Janet la sorella d'oro supera Michael Jackson di Giuseppe Ballaris

osa >sa^J Un contratto record con la Virgin: 120 miliardi Janet, la sorella d'oro supera Michael Jackson NEW YORK. Janet Jackson superstar: è un vero record il suo contratto, da 120 miliardi di lire, con la Virgin Records per quattro album. Batte perfino il fratello Michael (a quota novanta miliardi di lire, con Sony, nel '91, per sei dischi) e Madonna, che nello stesso anno raggiunse la stessa cifra con la Warner Bros. Il precedente contratto della Jackson, datato 1991, andava dai 50 ai 75 miliardi di lire. Conteneva un'ingegnosa clausola che le permetteva di lasciare 1 etichetta dopo un disco se il proprietario, Richard Branson, avesse venduto la Società, cosa che fece nel '94. Spiega Dennis Me Alpine, un analista newyorchese: «Conta chi vende molto. E la Jackson può contare su tre album che hanno superato i cinque milioni di copie. Il suo più recente, "Janet", del '93, è andato oltre i sei milioni». Di recente Janet Jackson è anche apparsa in tv, in una rara intervista, sul canale afro-americano Bet e s'è mostrata arrabbiata: «Mi disturba come i media ritraggono la mia famiglia. La si dipinge come la più strana d'America. Ma ci amiamo e siamo pronti ad aiutarci». Quindi, inevitabile, un riferimento alle accuse di molestie ai bambini rivolte al fratello Michael. «Non leggo i giornali, ma sento le chiacchiere in giro. Se mai vi verrà data la possibilità di sedervi accanto a lui, e di parlargli, scoprirete che mio fratello è solo una persona straordinaria, meravigliosa, dal cuore d'oro». Come sta suo fratello Michael? «Mi preoccupa, lavora troppo. Di recente, quando son stata a vederlo in ospedale, a New York, gli accarezzavo la fronte e gli dicevo: "Dovresti metter in pratica ciò che predichi". Si è messo a ridere. Quante volte mi ha ripetuto che mi affaticavo troppo, e mi stavo ammazzando». Torniamo a lei. Cosa pensa della carriera? «Sono nel business da 22 anni; non riesco a credere d'aver fatto così tante cose: gli show con la famiglia Jackson, le imitazioni di Mae West, Sonny and Cher: ed avevo solo sette anni. Ero così giovane e timida...». Non pensa che la competizione con suo fratello, che ora definisce amichevole, possa un giorno cambiare? «No, non succederà mai, sarà sempre così, c'è amore tra noi». Invece esiste una forte rivalità con Withney Houston e anche con Madonna? «Senz'altro, sono molto competitiva, e anche loro lo sono». I critici son spesso duri e severi con lei... «La cosa più importante è il pubblico, i ragazzi che mi ascoltano. Conosco i pareri della critica, ma non mi disturbano affatto». E in futuro? «Mi piacerebbe avere una mia famiglia; col tempo, si vedrà». Giuseppe Ballaris «Mio fratello è fantastico solo chiacchiere su di lui. Ha un colpa: lavora troppo» Sopra, Janet Jackson una superstar da 120 miliardi di lire A fianco Harrison Ford e Julia Ormond nel film «Sabrina»

Persone citate: Bet, Harrison Ford, Janet Jackson, Julia Ormond, Mae West, Michael Jackson, Richard Branson, Withney Houston

Luoghi citati: America, New York