«Il Papa è malato di cancro» di R. Cri.

Su "Diario 16" Su "Diario 16" «Il Papa è malato di caacro» MADRID. Qual è la verità sulla salute del Papa? Sono in molti a chiederselo in questi giorni. «Diario 16» dedica all'argomento un lungo articolo siglato dal suo commentatore di cose vaticane, il gesuita Pedro Miguel Lamet. «Alla curia romana - scrive il quotidiano madrileno - è un segreto ormai noto a tutti che Giovanni Paolo II soffre di un cancro, probabilmente al colon, con metastasi e possibile complicazione del morbo di Parkinson». Secondo quanto afferma Lamet, «quello che fino a qualche mese fa era soltanto un dubbio, oggi è una certezza» e le smentite ufficiali non servono, purtroppo, a modificare la realtà dei fatti. L'articolista afferma comunque che «nelle persone di età avanzata, questo tipo di infermità progredisce con una certa lentezza. Per la fortuna dei suoi fedeli - aggiunge - Giovanni Paolo II può avere davanti a sé ancora molta vita e realizzare, così, il sogno di "condurre la barca di San Pietro fino all'anno 2000", come aveva vaticinato qualche tempo fa anche il cardinale Wyszynski». Pedro Miguel Lamet è stato il biografo ufficiale di padre Arrupe, il «generale» dei gesuiti scomparso qualche anno fa. Su Giovanni Paolo II egli ha scritto recentemente un libro intitolato «Hombre y Papa» («Uomo e Papa»). Già nel maggio del 1994, Lamet aveva scritto che il Papa era affetto dal morbo di Parkinson, tuttavia la sua affermazione aveva provocato indignazione ed era stata seccamente smentita dal portavoce della Santa Sede, Navarro Valls, che l'aveva definita «irresponsabile e priva di alcun fondamento». [r. cri.]

Persone citate: Arrupe, Giovanni Paolo Ii, Navarro Valls, Parkinson, Pedro Miguel Lamet, Wyszynski

Luoghi citati: Madrid