I bisognosi

I bisognosi I bisognosi «Dal 1° maggio senza più aiuti» ACQUI TERME. Mentre si deliberano i nomi delle strade, saltano i servizi assistenziali? E' rottura tra Comune e sindacati sulla gestione dei servizi. Cgil, cisl e uil, dopo un incontro tenutosi giovedì nella sede dell'ex Usi 75, esprimono la loro preoccupazione sulle prospettive del socio - assistenziale che che fa capo al distretto di Acqui dell'Usi 22. «La zona di Acqui è l'unica in provincia che non ha ancora deliberato il bilancio per il corrente anno e, ad oggi, soltanto 11 dei 27 Comuni che fanno parte dell'associazione hanno dato l'adesione alla gestione associata». «I servizi attualmente vengono erogati sulla base di un bilancio provvisorio che si concluderà a fine aprile, od in questa situazione, non si ha la certezza sulla continuità dei servizi per i minori a rischio di devianza, per gli anziani bisognosi di assistenza, per i portatori di handicap, per il sostegno economico agli indigenti». I sindacati unitari ribadiscono la necessità di una gestione associata dei servizi socio-assistenziali e sollecitano i Comuni che non hanno ancora deliberato, come ad esempio Acqui, a dare una prova di responsabilità e di civiltà nei confronti delle fasce di popolazione più deboli e più bisognose. Ma il sindaco Bosio replica: «Il Comune di Acqui, nel ribadire l'interruzione totale unilaterale delle relazioni con i sindacati unitari, a causa della mancata opposizione all'installazione dell'impianto Re.sol., ribadisce che la pubblica amministrazione ha il preciso dovere di verificare i servizi erogati sul territorio, la congruità dei costi, la correttezza delle procedure amministrative, e soprattutto la corrispondenza del servizio alle esigenze locali». «L'amministrazione leghista di Acqui - continua - ha evidenziato una consolidata abitudine al disservizio che porta anche a privilegiare organizzazioni con strutture legate ai vecchi schemi politici, con possibili irregolarità amministrative da chiarire prima dell'approvazione del bilancio 1996». Ora, si attende di sapere quale saranno gli sviluppi di questa vicenda, che secondo le forze sindacali, potrebbe portare al blocco dei servizi dal 1" maggio, [g. 1. f.]

Persone citate: Bosio

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Comune Di Acqui