Valenza indifferenza sui nuovi «punti luce»

Nessuno alla presentazione del piano dell'illuminazione Nessuno alla presentazione del piano dell'illuminazione Valenza, indifferenza sui nuovi «punti luce» VALENZA. L'altra sera, al Centro di comunale di Cultura, è stato presentato il piano di riqualificazione della pubblica illuminazione: un progetto globale, destinato a rivoluzionare l'attuale impiantistica. La prima considerazione da fare è che ai valenzani la cosa è completamente indifferente: alla serata non è intervenuto nessuno. C'erano il sindaco Tosetti, il vice Raselli, gli assessori Bosco, Boselli e Ghiotto e, per la minoranza, il leghista Crivelli. E dire che l'Ufficio tecnico aveva fatto le cose in grande: accanto al grafico della città, con gli interventi previsti, erano esposti le lampade e i lampioncini che verrano usati per la nuova illuminazione. Il progetto era illustrato da diapositive, realizzate dal geometra Piero Volante e dai periti Maurizio Alternin e Giancarlo Rossi, sotto la supervisione dell'ingegnere Melgara. Una mobilitazione che rivela l'attenzione con cui è stato elaborato il progetto. Attualmente, il servizio è svolto in collaborazione con l'Enel, che ha realizzato gli impianti nell'area cittadina. «L'età media è di 25 anni di uso continuativo - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Gianni Boselli - ecco perché è necessario programmare il rifacimento». Il piano, quadriennale, risponde a 4 obiettivi primari, volti all'incremento dei livelli di illuminazione, all'adeguamento delle condizioni di visi- bilità, sicurezza e scorrevolezza del traffico, al miglioramento della sicurezza dei pedoni, al risparmio energetico ed economico. «A questo proposito - aggiunge l'assessore - è prevista la realizzazione della telegestione, da un'unica sala di controllo». Oggi i punti luce di competenza comunale sono 1734, quelli dell'Enel 1066, che comportano una spesa annua di 297 milioni per il consumo di energia elettrica e di 230 milioni per la manutenzione. Gli interventi già realizzati, con la ricostruzione di impianti ormai vetusti, hanno interessato 58 vie, a cui vanno aggiunti le centraline degli incroci con la statale 494 e la provinciale 51. Al più presto, verrà portato a termine un nuovo impianto per l'ingresso di strada Pontecurone. Sono previsti interventi innovativi in piazza XXXI Martiri, Circonvallazione Ovest, viale Dante, corso Matteotti, via Camurati e nei viali Padova e Cellini. I costi già sostenuti sfiorano il miliardo, ma la restante spesa di 364 milioni, consentirà un deciso miglioramento dell'arredo urbano. [r. e] Nuova illuminazione a Valenza. Sono 1734 i punti luce comunali, 1066 quelli Enel

Persone citate: Boselli, Cellini, Ghiotto, Giancarlo Rossi, Gianni Boselli, Maurizio Alternin, Melgara, Piero Volante, Raselli, Tosetti

Luoghi citati: Padova, Valenza