Tortona saluta Bongianino

Tortona saluta Bongianino Tortona saluta Bongianino Oggi in Duomo messa solenne per Vaddio al vescovo che lascia TORTONA. Oggi la diocesi di Tortona saluta ufficialmente il vescovo Luigi Bongianino, 77 anni, al quale il 13 aprile subentrerà monsignor Martino Canessa, 57 anni, da 7 vescovo ausiliare di Genova. Il saluto avverrà durante una messa solenne presieduta dallo stesso monsignor Bongianino e che sarà celebrata alle 16 in Duomo. Non sarà però l'ultima celebrazione pubblica del vescovo: il giorno di Pasqua, alle 11, Bongianino presiederà infatti il pontificale in Duomo. La presa di possesso della diocesi da parte del nuovo vescovo, attuale ausiliare a Genova, avverrà invece la sera del 13 aprile, mentre l'ingresso e la presentazione ufficiale sono previsti domenica 14. Quale dono di benvenuto, la diocesi di Tortona offrirà a monsignor Martino Canessa un'auto, una Golf. E' stata aperta una sottoscrizione tra i circa 200 sacerdoti di Tortonese, Novese e Oltrepò (ma hanno contribuito anche i fedeli) e in brevissimo tempo si è raggiun- ta e superata la somma necessaria all'acquisto della vettura. «Siamo a quota 25-30 milioni» sottolinea il prò vicario monsignor Angelo Ponti. Il programma dettagliato dell'ingresso in diocesi del nuovo vescovo non è stato ancora messo a punto in tutti i dettagli. Si sa però che a Tortona il 14 aprile confluiranno migliaia di fedeli non solo dalla diocesi lombardopiemontese, ma anche da Genova e dalla Liguria. Per quanto riguarda monsignor Bongianino, si ritirerà a Stazzano in una casa della diocesi vicino al seminario, [m. fa.] Monsignor Luigi Bongianino (nella foto) riceverà oggi il saluto della diocesi. Il 13 aprile gli subentrerà monsignor Martino Canessa

Luoghi citati: Genova, Liguria, Stazzano, Tortona