Un ostello per i senza casa

La diocesi aprirà un centro di accoglienza notturna in via Mazzini La diocesi aprirà un centro di accoglienza notturna in via Mazzini Un ostello per i senza casa / locali saranno messi a disposizione dall'Usi nell'ex psichiatrico. Sinodo: sabato una conferenza del cardinale Martini. I vescovi del Piemonte sul lavoro di domenica ALESSANDRIA. La diocesi realizzerà in città una casa di accoglienza notturna aperta a tutti. Lo ha annunciato ieri il vescovo Fernando Charrier. La nuova struttura si affiancherà all'attuale centro di accoglienza di Castelìazzo Bormida, gestito dalla Caritas e che per regolamento è destinato agli extracomunitari: una scelta che era stata all'origine di polemiche nei mesi scorsi, quando un disoccupato savonese non aveva ottenuto ospitalità. La« casa di accoglienza» verrà ricavata in via Mazzini, in locali dell'ex psichiatrico messi a disposizione dall'Usi. La diocesi si occuperà della ristrutturazione. Sinodo. Il vescovo ha pure annunciato la presenza ad Alessandria, sabato 30, del cardinale Carlo Maria Martini. L'arcivescovo di Milano guiderà alle 9,30 all'«Arnoldi» una riflessione sul Sinodo, in particolare sui rapporti che inte reo irono tra Sinodo e società civile. A maggio terrà invece una conferenza l'arcivescovo di Firenze, cardinale Silvano Piovanelli. Sempre per quanto riguarda il cammino sinodale, tra una decina di giorni sarà pronta la sintesi del documento preparatorio. Sottolinea monsignor Charrier: «Rappresenterà un esame di coscienza della Chiesa ma anche della società civile alessandrina, una verifica del cammino anche storico e culturale e non solo ecclesiale-religioso». Infine, è in programma un pellegrinaggio diocesano in Terra Santa dal 2al 9 settembre: iscrizioni fino al 30 aprile nella segreteria del Sinodo. Lavoro domenicale. Il vescovo ha illustrato pure il documento dell'episcopato piemontese «Lavorare di domenica?» presentato martedì a Torino: «Non e una presa di posizione dura e radicale contro il lavoro di domenica, ma è un porre dei problemi, un interrogarsi se il prolungamento del lavoro nei giorni festivi sia al servizio dell'uomo o solo della produzione, dei mercati». [m. fa.] Il cardinal Martini parlerà all'Arnoldi

Persone citate: Arnoldi, Carlo Maria Martini, Charrier, Fernando Charrier, Silvano Piovanelli

Luoghi citati: Alessandria, Firenze, Milano, Piemonte, Torino