Cuorgnè cittadini infuriati col «Rally» di 1. Poi.

Difficile circolare e trovare parcheggi Difficile circolare e trovare parcheggi Cuorgnè, cittadini infuriati col «Rally» Automobilisti furiosi ieri a Cuorgnè per la presenza della carovana del «Rally città di Torino». Il parco chiuso per il riordino - sistemato nella centralissima Piazza d'Armi - la presenza di auto da corsa, gli inconvenienti alla circolazione registrati per tutta la giornata hanno provocato proteste e polemiche. Decine le telefonate giunte anche gli organi di informazione: «Oggi Cuorgnè è completamente paralizzata. Impossibile trovare un parcheggio, impossibile circolare in centro. Possibile che nessuno si renda conto che in questo modo la città diventa assolutamente invivibile?». La cronaca della giornata del rally è scandita dalle pro- teste. S'inizia in tarda mattinata - verso mezzogiorno quando le prime auto e i primi furgoni d'appoggio inziano ad affluire in città, al parco chiuso. «A quell'ora - dicono gli automobilisti - in centro città c'era una coda lunghissima. Via Torino era praticamente paralizzata: c'è gente che per attraversare la città ha impiegato anche più di venti minuti». Le difficoltà di parcheggio hanno causato altri disagi e altre accuse: «Dove sono i vigili? Possibile che non intervengano a far rispettare il codice della strada anche ai rallisti?». Polemica inutile. Il corpo delia polizia municipale di Cuorgnè ieri ha rilevato una trentina di infrazioni al codice effettuate da almeno altrettanti mezzi che facevano parte della variopinta carovana rallistica. Saranno notificate ai proprietari dei mezzi e comunicazione sarà inviata agli organizzatori della manifestazione sportiva per gli eventuali provvedimenti di carattere disciplinare. Problemi alla viabilità e proteste anche nel tardo pomeriggio, per il riordino prima della seconda prova speciale: «Questa è l'ora in cui la gente esce a fare compere. Tutto questi problemi alla viabilità causano guai anche a noi commercianti». Ma non tutte le opinioni, per fortuna, sono cosi negative. «Ma è mai possibile - dice Giuliano Spinoni - che in questa città non si possa mia fare nulla senza che ci siano polemiche?». E come lui la pensano in tanti in città, almeno tutti quelli che ieri si sono ritrovati in piazza per assistere all'arrivo delle auto da corsa. Uno spettacolo che ha vivacizzato i sonnacchiosi pomeriggi cuorgnatesi. [1. poi.]

Persone citate: Giuliano Spinoni

Luoghi citati: Cuorgnè, Torino