Day-service al posto dell'ospedale

A Nichelino A Nichelino Doy-service al posto dell'ospedale Il «day-service», un poliambulatorio multispecialistico integrato, diverrà realtà in tutti quei territori privi di strutture ospedaliere. Il progetto riguarda la Regione Piemonte e prende il via, in forma sperimentale, a Nichelino. Lo hanno comunicato ieri, nel corso di un convegno al castello di Stupinigi, l'assessore regionale alla sanità Antonio D'Ambrosio, il direttore sanitario dell'Usi 8 Pietro Panarisi e il sindaco di Nichelino Pierbartolo Piovano. «L'iniziativa è ancora in fase embrionale - ha detto D'Ambrosio -, ma nella programmazione regionale è prevista la nascita di almeno cinque poliambulatori con le caratteristiche del "dayservice"». Di cosa si tratti esattamente lo spiega Pietro Panarisi: «Il medico di famiglia si appoggerà al poliambulatorio, indirizzando il paziente a seconda della patologia. Nella nuova struttura sanitaria il medico specialista territoriale avrà la possibilità di rispondere alla richiesta oppure, a sua volta, farà riferimento a medici ospedalieri. Si eviterà così al cittadino il lungo peregrinare fra strutture "sparpagliate" e si creerà un collegamento globale fra le realtà sanitarie esistenti». «L'attuale poliambulatorio di via San Francesco 25 - continua Panarisi verrà trasformato in breve tempo. Intanto sono già stati stanziati, in parte dalla Regione in parte dall'amministrazione comunale, quasi 4 miliardi e mezzo per il raddoppiamento della struttura esistente. Si tratta di un'operazione di grande importanza». [c. odd.] D'Ambrosio D'Ambrosio

Persone citate: Antonio D'ambrosio, D'ambrosio, D'ambrosio D'ambrosio, Panarisi, Pierbartolo Piovano, Pietro Panarisi

Luoghi citati: Nichelino, Piemonte