Slavina sulla statale 25 di F. Mor.

Slavina sulla statale 25 Slavina sulla statale 25 Rischia di morire il parroco di Venaus Sfiorata la tragedia sulla strada statale 25 del Moncenisio per la caduta di una slavina: pochi secondi prima era transitato il parroco di Venaus, don Enzo Serafin alla guida di una Fiat Panda. E' accaduto alle 11,40 di ieri. «Stavo andando a celebrare la santa messa al Moncenisio, viaggiavo abbastanza veloce perché ero in ritardo» racconta don Enzo Serafin, 40 anni. Transitando in località Piana di San Martino il parroco sente però un leggero boato alle sue spalle. «Ho guardato nello specchietto retrovisore ed ho visto un'ingente quantità di neve scivolare verso valle. Solo al ritorno però, vedendo gli oltre tre metri di altezza di neve che sovrastava la strada mi sono reso conto che ero veramente salvo per aver schiacciato un po' di più il pedale dell'acceleratore». Una massa di neve si era staccata dalla punta Prassinetto ed era scivolata a valle arrivando quasi nel torrente Cenischia. Sulla statale ha lasciato un fronte di circa 50 metri di neve alta tre. Poco dopo un boscaiolo dava l'allarme e arrivavano sul posto i vigili del fuoco di Susa, carabinieri e volontari del soccorso alpino. Un elicottero dei vigili del fuoco ha poi sorvolato la zona rilevando sulla parte sinistra della vetta alcuni lastroni di neve ancora pericolanti: in settimana verranno fatti cadere. Ieri sera il sindaco di Venaus Antonio Accossato ha emesso un'ordinanza di divieto di transito sulla statale 25 per circa 3 chilometri a partire dalla zona dove è caduta la slavina. «In quei tre chilometri in cui la statale attraversa il nostro territorio ci sono infatti altri due punti dove esiste un grave pericolo di caduta di slavine» precisa il sindaco di Venaus. L'Anas già fin dal 1 marzo scorso aveva però emesso un'ordinanza di divieto di transito dal chilometro 66 al confine. Le sei famiglie residenti al Moncenisio potranno però scendere a Susa scortate dai carabinieri: in località San Martino passeranno sotto una galleria costruita già nel 1800 per il trenino che saliva ai 2000 metri del colle, [f. mor.]

Persone citate: Antonio Accossato, Enzo Serafin

Luoghi citati: Moncenisio, Piana, Susa, Venaus