Le strade del Canavese tradiscono la Brunero

Le strade del Canavese tradiscono la Brunero Ciclismo: il G. P. di ieri a Grosso C. Le strade del Canavese tradiscono la Brunero Cassarti e Bongioni (S. Pellegrino) al 1° e 2° posto, Diego Ferrari 5° GROSSO CANAVESE. Le strade di casa, questa volta, non hanno portato fortuna ai corridori della Brunero. Dopo due edizioni dominate dallo squadrone di Ciriè, il 36° Gran Premio Artigiani Sediai e Mobilieri di Grosso - classica d'apertura dei dilettanti in Piemonte - ha fatto registrare il meritato successo dei lombardi della San Pellegrino, che hanno conquistato la vittoria con il milanese Enrico Cassani, 24 anni, e il secondo posto con il bresciano Alessio Bongioni, figlio ventunenne di quel Renato Bongioni che nel '62 a Salò conquistò il titolo iridato dei dilettanti. La corsa si era messa piuttosto bene per i padroni di casa. Al secondo passaggio da Corio, Giucolsi aveva allungato e su di lui, in discesa, si erano portati Cassani e Ferrari, anch'egli della Brunero. Fiutato il pericolo, i corridori della S. Pellegrino hanno operato il ricongiungimento a meno di 20 chilometri dall'arrivo e al successivo scatto di Bongioni e Cassani nessuno ha saputo replicare. I canavesani hanno dovuto accontentarsi del 5" posto di Diego Ferrari, del 9" di Giucolsi e del 10" di Ainardi. Subito dopo la corsa, sei corridori della Brunero (Ainardi, Ferrari, Ferrario, Giucolsi, Panzeri e Toiletti) sono partiti por l'Alta Savoia, dove oggi disputano la «Annemasse-Bellegarde et retour» di 163 chilometri. Tutti i migliori juniores piemontesi, con alcuni extraregionali di valore, partecipano invece, nel Cuneese, alla 1" Murello-Bastia (110 chilometri, via alle 9,30) organizzata dal club torinese Madonna di Campagna e denominata «la corsa della rinascita», che attraversa le zone colpite dall'alluvione del novembre '94. Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Enrico Cassani (S. Pellegrino) km 125 in 2 ore 55', media km 42,857; 2. Alessio Bongioni (id.); 3. Fabio Ferrari (Resine Ragnoli) a 2'03"; 4. Daniele De Paoli (San Pellegrino); 5. Diego Ferrari (Brunero Bongioanni Boeris).

Luoghi citati: Ciriè, Corio, Giucolsi, Grosso, Murello, Piemonte, Salò