Bullville cambia driver per stupire di Angelo Conti

Bullville cambia driver per stupire Oggi a Vinovo il G.P. Costa Azzurra di trotto, la più attesa corsa dell'anno Bullville cambia driver per stupire E' la scommessa di Belleijr VINOVO. Da Parigi è arrivato un fax: Ina Scoi si ritira. Sulla carta il G.P. Costa Azzurra 1996 diventa così un'occasione quanto mai a portata di zoccolo per Crowning Classic, il netto favorito, che sembrava insidiato soltanto dall'allieva di Helen Johansson, vincitrice del Grand Prix d'Amerique '95 e poi anche del Gran Premio Lotteria di Agnano. Il forfait della svedese non è stato comunque una sorpresa. Le voci, rimbalzate dalla Francia negli ultimi giorni, la davano come «zoppa». A poco sono servite le assicurazioni della sua allenatrice: l'ipotesi del ritiro aveva continuato ad aleggiare, diventando via via una certezza. Ritirati anche Bosphorus e Frisky Frazer, proveranno in otto ad opporsi al favoritissimo allievo di Mauro Baroncini, trionfatore appena due settimane fa del Criterium de Vitesse a Nizza. Il più temibile degli avversari si annuncia ora Bullville Victory, soprattutto per quanto mostrato all'ippodromo francese, quando ha lasciato intendere di avere patito più la contingenza tattica sfavorevole che gli avversari. Questo Bullville è un soggetto di estremo interesse e non tanto per i risultati (comunque molto buoni) ottenuti sinora in Europa, quanto per lo «zoccolo duro» delle performance giovanili americane che lo indicano come trottatore completo, più incline a giocare di rimessa, ma comunque dotato di parziali a reazione. Bullville arriva a Torino subito dopo un cambio di driver, «consumatosi» appena cinque giorni fa. Scende dal sulky Torbjon Jansson e vi sale Enrico Bellei: come dire che scendono il calcolo e la freddezza e salgono l'estro, l'improvvisazione, il vigore. Il driver toscano ha fiducia, anche perché a Torino ha spesso corso alla grande: «Sulla condizione fisica non ho dubbi, sull'adattabilità a pista e distanza nemmeno. Con tutto il rispetto che merita Crowning, sento di avere una chance. Ci proveremo». Sempre a Nizza ha corso benissimo anche Toss Out, terzo nel Costa Azzurra di un anno fa, che potrebbe ripetere e forse migliorare quel risultato. Il suo avversario più serio resta il numero (1* 11). Cavallo che si esprime al meglio attraverso la progressione finale, dovrà comunque contare su uno svolgimento favorevole, con buona andatura nella parte iniziale. Fra i rincalzi vuole una citazione Probing, ma non tanto per quel che ha mostrato nell'ultimo eccellente lavoro. Probing pretende attenzione per il suo driver, quel Giancarlo Baldi che della «vecchia leva» dei driver italiani rappresenta ancora oggi la punta. Vinovo attende oggi il pubblico delle grandi occasioni: si comincia alle 14,30 e il programma prevede addirittura dieci corse, ben tre delle quali con cavalli internazionali. Il G.P. Costa Azzur- ra (h. 16,55) verrà preceduto da una sfilata di carrozze d'epoca con due cavalli «shire», i più alti del mondo, alti anche 190 cm al garrese. La Rai trasmetterà la corsa in leggera differita sulla terza rete (alle 17,50 circa). I favoriti. I. Topkapi, Tosca d'Hilly, Treno. II. Twigs Nissan Sunny, Pionner Nor, Corning Up Cash. III. Soteborg, Solingo, Sol di Civa. IV. Rosa del Ronco, Parata, Missile Op. V. Kentucky Wine, Rayton Caf, Edimboro Road. VI. Orageux, Pay Me Back, Niki Gius. VII. Crowning Classic, Bullville Victory, Toss Out. Vili. Tisserant Om, Tanzania Cr, Tapioca. IX (quarte) Sirmione Ks, Sultano di Alba, Sinoia d'Asti, Super Horse. X. Svedesina, Semper Pegaso, Stendardo. Angelo Conti Bullville Victory è il favorito n. 2 nel G.P. Costa Azzurra di oggi a Vinovo