Come sfruttare al meglio bancomat e credit card

Come sfruttare al meglio bancomat e credit card Come sfruttare al meglio bancomat e credit card per American Express e Diners). Anche con la carta di credito è in realtà possibile prelevare contante: rimane tuttavia un utilizzo anomalo perché la credit card è uno strumento che si avvale di un credito (e che quindi attinge alla somma affidata, non al c/c). DOPPIA POSSIBILITÀ' Del resto in questi ultimi anni è diffusa anche l'abitudine contraria, quella di fare compere con il bancomat (grazie ai pos, point of sale, le macchinette elettroniche di lettura che si trovano presso le casse). In un futuro ormai prossimo tutte le carte avranno la doppia funzione, quella di debito e quella di credito, sullo stesso supporto di plastica. Ciò è già avvenuto per diverse banche, con la cui carta è dunque possibile attingere al proprio conto corrente (funzione di debito) o prelevare dalla somma affidata (credito). 2) Per prelevare confante conviene usare la carta di credito? Quanto cotta? Usare la carta di credito per prelevare è un'opzione in più: per disporre di denaro liquido conviene usare il bancomat perché l'addebito è privo di commissione (nella propria banca). Sull'importo prelevato con carta di credito viene applicata una commissione (2% dall'American Express, 3% dalla Topcard, 4% dalle altre) calcolata, appunto, in percentuale sull'importo prelevato. Va ricordato che la maggior parte dei bancomat è spendibile solo in Italia. All'estero lo strumento «utile» per ora è la carta di credito. UNA SOLA OPERAZIONE Se si effettuano dieci acquisti con bancomat, sull'estratto conto si pagheranno dieci operazioni. Con la carta di credito, qualsiasi sia il numero delle operazioni effettuate, la riga contabile è una sola, quella di fine mese. Sono costi poco appariscenti ma possono incidere sulla gestione complessiva di un c/c libero, quello cioè che non prevede una forfettizzazione delle spese (10 operazioni a 2000 lire l'una sono ben 20 mila lire in più al mese a carico del correntista; moltiplicato per dodici mesi diventano 240 mila lire). RIMBORSO A RATE Con la carta di credito bancaria il rimborso può essere rateizzato. E' una possibilità in più, da valutare, perché non sempre è conveniente. La formula tuttavia è elastica: la rateizzazione può essere chiesta o estinta in qualsiasi momento. I tassi d'interesse sono alti, spesso superiori a quelli di un credito personale. Il Taeg (il costo del prestito comprensivo di tutte le commissioni) proposto da CartaSi è il 23,14%; Bankamericard offre il 26,08%; Top Card il 24,51%; Targa il 26,08%; CartaMoneta il 19,56%. 3) Che cosa accade quando si usa all'estero una credit card? Con una carta di plastica in mano si può girare il mondo senza problemi, perché la card funziona in tutte le valute. Tuttavia è hene sapere che per gli acquisti all'estero con carta di credito è prevista una commissione dell' 1-2%. E' opportuno informarsi bene perché la percentuale varia da istituto a istituto o, per esempio nel caso di Top Card, nonostante il circuito sia sempre Visa, anche per area geografica: per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa la maggiorazione è dell'1,65%; per il resto del mondo dell'1,50%. Con la tessera magnetica si può anche prelevare contante (ma questa operazione conviene davvero poco: al controvalore della valuta in lire c'è da aggiungere la commissione fissa sul prelievo, 2-4%, più quella di cambio valuta, 1-2%). 4) Come comportarsi se si perde la card? Le carte di credito garantiscono l'assistenza ai titolari anche all'estero. Se il turista o l'uomo d'affari perde la carta basta una telefonata: in caso di furto o smarrimento, questa viene bloccata subito. E' indispensabile però avere con sé il numero della propria carta di credito (da non confondere con il Pin, il codice segreto che consente di ottenere il prelievo), il numero di carta di credito, tra l'altro, è segnato anche sulle ricevute emesse nei negozi. BONIFICO UROENTE Anche in caso di utilizzo fraudolento, la società, dopo aver fatto le debite verifiche, rifonde la valuta (quindi il titolare è garantito). Inoltre, grazie ad accordi internazionali, Visa e American Express sostituiscono la carta nel giro di 24 ore in modo che il turista possa far fronte a qualsiasi emergenza in qualsiasi Paese del mondo. «La differenza tra i circuiti sta nella diffusione dei punti di accettazione della carta e nell'erogazione di una serie di servizi e promozioni che si tramutano in vantaggi pratici per il consumatore» spiega Edvj Massazza-Gal, direttore generale di Visa Italia. Un esempio: «In caso di impossibilità di rimpiazzo, perché la località è inaccessibile, Visa garantisce ai suoi titolari un bonifico urgente atto a risolvere l'emergenza». AGEVOLAZIONI Ancora: «In Francia, pagando con le nostre carte, due notti in albergo durante il weekend sono al prezzo di una. France welcomes Visa promuove una serie di sconti e riduzioni anche in ristoranti, autonoleggi, musei fino al 31/10/96. Ad Atlanta, alle prossime Olimpiadi, Visa Cash, il borsellino elettronico prepagato, sarà l'unico ad essere accettate da 5000 terminali distribuiti in tutta la città». 5) Che cosa sono le carte di credilo TAT? Convengono? Le carte di credito non bancarie (chiamate all'americana: T&T, travel and entertainment - viaggio e divertimento) sono due: American Express e Diners Club International. Sono le carte pioniere, le prime a essere state «inventate»: alle loro spalle ci sono società private (non banche) che scelgono con attenzione la loro clientela. Le carte bancarie (CartaSi, Bankamericard, Top card, Targa e CartaMoneta) nascono dal rapporto tra l'utente e il suo istituto di credito. Hanno, quindi, le caratteristiche di un rapporto fiduciario più stretto, richiedono meno formalità. Il motivo si spiega facilmente: la banca che ospita un c/c di fatto conosce il cliente, il suo grado di affidabilità, l'entità patrimoniale, i flussi di denaro in entrata e in uscita. ACQUISTI «ILLIMITATI» American Express e Diners Club, al contrario, non hanno elementi di riconoscibilità a priori della potenziale clientela e devono quindi ricorrere ad altri strumenti di indagine (cedolini dello stipendio, situazione patrimoniale, etc). Per questo motivo le carte T&T sono più care rispetto a quelle bancarie: ai loro titolari, però, garantiscono credito «illimitato» come clienti di cui è accertata la consistenza patrimoniale. E' bene ricordare che credito «illimitato» si può richiedere anche con Top card e Bankamericard Premier. Un'altra differenza con le carte bancarie è che il saldo può essere fatto sia attraverso c/c sia per rimessa diretta (con altri 30 giorni di tempo dall'arrivo dell'estratto conto), non è previsto il pagamento rateale. 6) In periodo di saldi alcuni esercenti rifiutano le carte di credito. Quali sono I diritti del consumatore? L'acquirente ha la facoltà di scegliere il sistema di pagamento, non il negoziante. Anche nel periodo dei saldi o in occasione di vendite promozionali e simili. Sempre. E siccome il titolare di caita di credito paga per poter disporre di un servizio, se il commerciante rifiuta la card (o peg-

Persone citate: Edvj Massazza, Targa, Top Card

Luoghi citati: Africa, Atlanta, Europa, Francia, Italia, Medio Oriente, Visa Italia