Gonne corte e tacchi alti è una folle primavera di Elena Del Santo

SHOPPING SHOPPING IL COLORE SI DIVERTE Gonne corte e tacchi alti è una folle primavera nato da una fascetta in bacù (la paglia usata per i cappelli), garza o semplici fui intecciati (sulle 400 mila). Si possono acquistare da Bressano in Galleria Umberto I, 25 (tel. 436.10.69) o da Camera, via Santa Teresa 7 (tel. 53.03.95). Design metropolitano. Presentata recentemente a Milano, la collezione del giovane architetto torinese Claudio Marinari ha avuto un buon successo di critica e di pubblico. La sua produzione, composta da pezzi d'arredo dalle linee pulite ed essenziali, abbina materiali naturali coinè il ciliegio e il noce accostandoli al rame o all'acciaio inox. Nascono così librerie formate da un insolito accostamento di tagli «a vela» (sui due milioni e mezzo) e mobiletti multiuso dalle amine che assomigliano ad ali spiegate (3.600.000). Il designer - esperto nell'arredo su misura (molte delle sue creazioni sono esemplari unici o a tiratura limitata) - punta sulla praticità che, ingentilita da forme curvate, non risulta mai banale. Marinari, già rela- ' tore di conferenze su ristrutturazione e restauro, ha appena terminato di disegnare nello studio di via Vigone 44 (tel. 433.14.08) la sua ultima invenzione: una scrivania in legno con inserti futuristi in acciaio, perfetta per sdrammatizzare un ambiente troppo classico (sui 4 milioni). Preventivi su richiesta. Sotto la pioggia. Ma non solo. L'impermeabile-spolverino diventa un capospalla da indossare indifferentemente su abiti e tailleurs. La primavera '96 lo vuole corto, in tela vela con chiusura a zip e tasche verticali (118 mila), mentre quello più costruito è in microfibra tagliato a trench con spalline e cintura da stringere in vita, sul genere Bogart in gonnella (298 mila). Contenuta nei volumi, la versione maschile sempre in microfibra, caratterizzata dalla lunghezza sette ottavi con profondi spacchi laterali fermati da bottoni (268 mila). Tutto da My Dream in via Carlo Alberto 9 (tel. 817.02.23). Moda mare. «Anteprima spiaggia», domenica 24 marzo alle 17, sul palcoscenico di Expovacanze a Torino Esposizioni (corso Massimo d'Azeglio 15) con la sfilata dei costumi da bagno della Tamigi - in vendita nei negozi sportivi - e abbigliamento casual di Absolute Joy (via Lagrange 24, tel. 54.23.55). In passerella, modelli interi Beachbra dal magico effetto push up per enfatizzare un décolleté non troppo generoso (135 mila) e olimpionici fantasia dalle coppe invisibili che modellano la figura (137 mila) da portare con svolazzanti pare! in pura seta stampati a mano (106 mila) o pantaloncini di cotone a righe e fiori (124 mila). Tutto a 30.000. Ultimi affari a prezzi stracciati da Show Room in Lungopò Cadorna 1 (tel. 812.58.34) che il 31 marzo chiude i battenti per cessata attività. Ancora discreta la scelta di gonne a tubino, pantaloni dal taglio classico in cotone o vigogna, magliette e body in lanetta. Per 50 mila lire ci si può invece accaparrare un fresco abitino estivo della passata stagione. Nuovi, i cardigan passe-partout: proposti in maglia tessuto dalle tonalità pastella! e, si portano via con 100 mila lire. Elena Del Santo

Persone citate: Bogart, Bressano, Cadorna, Claudio Marinari, Dream, Marinari, Show Room, Umberto I

Luoghi citati: Milano, Torino