Indossi i levi'se sei subito leggenda

Speciale Casual Speciale Casual SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass 43 Dalla corsa all'oro ai moderni jeans d'autore Indossi i Levi's e sei subito leggenda Una leggenda chiamata Levi's. L'epoca in cui s'inizia la storia del mitico jeans è quella della corsa all'oro in California (anno 1850). Furono i minatori ad indossare per primi quella che sarebbe diventata la divisa casual più amata dalle generazioni future, una sorta di bandiera dell'America «on the road» che presto conquistò divi di Hollywood, rockstars, preppies e studenti di campus universitari quale simbolo di sfida, di rivolta e sex-appeal. Marylin Monroe li vestiva «a pelle», cioè senza nulla sotto, Jeames Dean li trasformò in un mito per milioni di giovani americani, Marion Brando l'immortalò per sempre nel film «Il selvaggio». A 150 anni dalla nascita, i Levi's - usciti da un rotolo di stoffa ruvida e impermeabile per tendoni dei carri dei pionieri - continuano ad essere un capo irrinunciabile nel guardaroba up to date. Al primo jeans della storia, il celebre 501 dalla taglia comoda, tasche a forma di piccola sacca e cuciture rinforzate, si sono affiancati altri modelli come i Red ed Orange Tab arricchiti da colorate collezioni di felpe, polo, I blue-jeans sono un classico per tutte le età T-shirt, camicie e giubbotti. Ma l'azienda di San Francisco, leader indiscussa dell'abbigliamento mondiale, vanta altri primati: nel 1912 viene disegnato il primo jeans per bambino, chiamato Koveralls, nel 1938 lancia il «Lady Levi's» dal taglio studiato per la figura femminile e adottato dalle donne come strumento di inquietante seduzione. Il 1985 segna il periodo di definitiva ripresa del Denim, stimolato dai grandi stilisti che danno vita ad un nuovo fenomeno: i jeans d'autore. In Italia, forte della sua carica di originalità, la griffe d'oltreoceano regna incontrastata, supportata da uno stuolo di fedelissimi sostenitori dello slogan «Un jeans per ogni momento» a cui mai potrebbero (né vorrebbero) rinunciare. I fans torinesi avranno una piacevole sorpresa: alla fine di marzo aprirà i battenti, in via Lagrange 13, un nuovo Originai Levi's Store, negozio «cult» dove respirare atmosfere Far West in ambiente giovane e vestirsi in quello stile evergreen che ha saputo interpretare i gusti della gente affermandosi come status symbol anche negli Anni '90.

Persone citate: Denim, Jeames Dean, Marion Brando, Marylin Monroe

Luoghi citati: America, California, Hollywood, Italia, San Francisco