Orchestra Giovanile e duo pianistico di 1. O.

Orchestra Giovanile e duo pianistico Orchestra Giovanile e duo pianistico Eg all'insegna di Mozart il concerto dell'Ordiestra Sinfonica Giovanile di Ivrea di sabato 23 (ore 21) e domenica 24 (ore 17) nella Sala Concerti La Serra. Sul podio sale Mario Lamberto, che vanta un curriculum importante (cattedra di musica corale e direzione di coro al -Conservatorio di Torino, direzione della Rotary Youth International Orchestra, concerti alla testa di complessi come quello della Rai). Accanto a lui il pianista Antonio Valentino, brillante componente del lanciatissimo Trio Debussy, in questo caso in veste di solista, che eseguirà il bel «Concerto in do maggiore K 467», il secondo della triade composta nel 1785 a Vienna. Su questo capolavoro l'Einstein ha scritto: «L'intero Concerto e, in particolare, lo svolgimento con le sue modulazioni che portano dall'oscurità alla luce, è uno dei più meravigliosi esempi dell'armonia iridescente di Mozart, e della vastità del campo racchiuso nella concezione di questa tonalità». In precedenza sarà eseguita dall'orchestra l'Ouverture di «Le nozze di Figaro», un antipasto di tutto riguardo. • Per chiudere, infine, ecco la tormentata «Sinfonia in sol minore K 550». Nella pagina ha il sopravvento il pessimismo, in virtù di quelle che Massimo Mila ha definito «nubi di divina tristezza», pur senza mai erompere in effetti esacerbati. Un altro appuntamento, sempre a Ivrea nel Centro Congressi La Serra, è previsto per giovedì 28 alle 21 per la chiusura della stagione concertistica promossa dalla Società Musicale Oliverri. Sono di scena i pianisti Maria Carmelinda Filolungo e Walter Mammarella. Il programma prevede pagine di Franck (Preludio, fuga è variazione op. 18), Mozart (Sonata in re maggiore X 448), Grieg (Tre danze norvegesi, Romanza e variazioni), Chabrier (Due valzer sentimentali), Pozzoli (Tarantella). [1. o.]

Luoghi citati: Ivrea, Torino, Vienna