CONSERVATORIO di A. F.

CONSERVATORIO CONSERVATORIO «1panelli del Campaese» chiude la stagione Cedas Bagliani, Congia e Barbero TORINO^ 11 pone all'Alfieri un allestimento sontuoso ma scattante curato dalla regista Maurizia Camini e nel quale figurano come protagonisti principali Massimo Bagliani, la soubrette Maria Rosa Congia e il comico Franco Barbero. Il folto cast di attori e cantanti è completato dai ballerini dell'International Dancers, mentre la direzione dell'orchestra è affidata a Giuseppe Ratti. [a. f.] PER la conclusione della propria stagione concertistica, i Centri di Attività Sociali della Fiat hanno scelto per martedì 26, alle 21, nella Sala del Conservatorio, un programma distensivo e di piacevolissimo ascolto. Per meglio realizzarlo, hanno chiamato due autentici specialisti in musica d'intrattenimento - ma pur sempre di alto livello - come il flautista Mario Carbotta e il pianista Roberto Cognazzo (nella foto). Il pretesto per organizzare il programma della serata è il mondo dell'opera e dell'operetta, che viene avvicinato nori grazie alle esecuzioni vocali, ma tramite una lunga serie di libere trascrizioni e di fantasie curate da compositori del tardo ottocento. Si inizia con il gustoso remake del «Barbiere» rossiniano ideato da Raffaello Galli, a cui fa seguito la «Fantasia sulla "Lucrezia Borgia"» di Donizetti e la libera trascrizione dalla «Traviata» di Verdi scritte da Giulio Briccialdi. Non sfuggono all'estro trascrittore il nome di George Bizet, del quale Francois Borne ripropone «Carmen», e neppure quelli di Ponchielli e Giacomo Puccini, presenti rispettivamente nel programma con la «Gioconda» e la «Manon Lescaut» rivedute da Luigi Hugues e Italo Piazza. La serata termina con un'opera dello stesso Roberto Cognazzo dal titolo volutamente ironico: «I panelli del Campaese». Come spiega il sottotitolo, si tratta di una divertente manipolazione melodica sulla celebre operetta di Ranzato «Il paese dei campanelli». Un modo intelligente e colto per continuare una tradizione dal lungo passato. [a. f.]

Luoghi citati: Torino