La Perrier finisce sotto sequestro

Tracce di naftalene Tracce di naftalene La Perrier finisce sotto sequestro SALUZZO. Quella che è forse la più famosa acqua con le bollicine del mondo è finita sotto sequestro in tutta Italia. La pretura di Saluzzo, nel Cuneese, ha disposto il sequestro preventivo su tutto il territorio nazionale delle bottiglie da 750 centilitri dell'acqua minerale Perrier. Lo si è appreso ieri dopo che i carabinieri del nucleo antisofisticazioni di Padova hanno eseguito il provvedimento nei depositi degli stabilimenti della Sogeam di San Giorgio in Bosco, nel Padovano, la ditta che cura per l'Italia l'importazione della Perrier. I carabinieri del nucleo antisofisticazione hanno anche prelevato campioni da otto lotti d'acqua minerale per sottoporli alle analisi dell'Usi veneta. La «partita» in oggetto è la numero 72795, con scadenza 31 dicembre 1999. Oggetto delle analisi è la quantità di naftalene, una sostanza organica contenuta nel petrolio che sarebbe già stata individuata in soglie superiori ai limiti di legge in alcuni campioni prelevati dai Nas di Alessandria ed esaminati nei laboratori dell'Unità sanitaria di Cuneo. La decisione è del sostituto procuratore della Repubblica di Saluzzo Valerio Dell'Anna. Il magistrato ha emesso il divieto nel territorio saluzzese, informando le Procure di tutta Italia. A originare il provvedimento del magistrato sarebbero gli esiti di specifici esami, eseguiti dal laboratorio provinciale di Igiene pubblica di Cuneo, su partite, ora poste sotto sequestro, dell'acqua minerale, prodotta Oltralpe. Dai risultati degli esami di laboratorio si sarebbe riscontrata un'eccessiva presenza di sostanze organolettiche nell'acqua minerale. La presenza della sostanza, «idrocarburo aromatico» derivante dal carbone l'ossile, e consentita in percentuali minime. Le disposizioni di legge, in materia, sono molto severe. Nulla però di allarmante, a detta degli stessi inquirenti, per lo salute dei cittadini. La disposizione del magistrato saluzzese viene fatta eseguire dal gip presso il locale tribunale, Sandro Cavallo. Tutte le altre Procure sono state avvertite del provvedimento. Per sostanze organolettiche sono da intendersi tutte quelle sostanze non di natura minerale, ma di natura vegetale o animale. Collegato al provvedimento della magistratura saluzzese sarebbe il sequestro di una partita dell'acqua minerale francese, nella zona del Veneto. Soltanto, nei prossimi giorni, sarà possibile chiarire la portata del provvedimento e le sue eventuali conseguenze per la famosa acqua con le bollicine. Gianni Neberti

Persone citate: Gianni Neberti, Padovano, Sandro Cavallo, Valerio Dell'anna