Eliseo in festa, Chirac è diventato nonno

Eliseo in festa, Chirac è diventato nonno Eliseo in festa, Chirac è diventato nonno La notizia durante una cerimonia e il presidente fugge raggiante PARIGI NOSTRO SERVIZIO Nonno Jacques Chirac è da oggi ancor più fiero del suo gioiello, Claude, l'amatissima figlia che ieri gli ha dato il primo nipotino, erede maschio della dinastia. Il nome del bebé è ancora un mistero, ma il cognome no. E' probabile che finirà per chiamarsi Chirac anche lui, come la mamma. Il papà è infatti ancora ignoto. Claude Chirac, bionda, occhi verdi, intelligenza sveglia, amante della musica rock, è la musa del papà, Jacques, che da sempre la considera il suo consigliere più fidato. La tragica parentesi del matrimonio, durato pochi mesi con il giornalista Philippe Habert che si suicidò quasi La figlia di Chirac, Claude subito lasciandola vedova a 30 anni, ha ancor più approfondito il legame tra padre e figlia. Ad appena un mese dall'insediamento all'Eliseo, quando ancora non si era spenta l'eco dei festeggiamenti e il nuovo Capo dello Stato stava per intraprendere l'impervio sentiero estivo che lo avrebbe portato ad affrontare terrorismo e bufera per i test nucleari a Mururoa, ecco che Claude si rilassa un attimo dopo il trionfo e si concede una love story. I settimanali la fotografano dopr qualche mese con maglioni larghi, un po' appesantita, e lanciano lo scoop. Aspetta un bambino. E dagli archivi saltano fuori tutte le foto degli amici più cari di Claude, Christopher Lambert, il bello di «Highlander». Poi addirittura Vincent Lyndon, allora fidanzato con Carolina di Monaco. In breve, il papà viene individuato dai più in un bel tipo che presenta in tv - su «Canal Plus» - una specie di telegiornale alternativo, tutti i sabato sera alle 20. Si chiama Thierry Rey, è alto un metro e 80, spalle larghe, ex campione olimpico di judo, aria rilassata e camminata disinvolta. Propone temi «underground» nel suo programma, parla di giovani e droga, di prostituzione e di musica. Chirac presiedeva una cerimonia ufficiale, ieri, quando gli hanno dato la notizia. Si è alzato in piedi, visibilmente emozionato, raggiante. Ed ha annunciato: «Sono nonno, da un'ora e un quarto. Scusate se non resto di più con voi». Ed è volato dalla sua Claude e dal piccolo Chirac. Tullio Giannotti

Luoghi citati: Monaco, Parigi