Licenziato il giudice anti-morte di Paolo Passarini

Il governatore di New York esautora un procuratore ostile alle esecuzioni Il governatore di New York esautora un procuratore ostile alle esecuzioni Licenziato il giudice anti-morte Clinton a un magistrato di sua nomina Fai meno il garantista o dimettiti» « F« incompetenza o conflitti di interesse. E' vero che al governatore spetta la non meglio specificata autorità di rimuovere un magistrato, ma la stessa legge sulla pena di morte attribuisce ai pubblici accusatori locali la facoltà di scegliere quale pena applicare. Questo, oltretutto, significa che con la sua decisione Pataki potrebbe essersi dato una martellata su un piede. Infatti, su questa base, Diaz, una volta condannato, potrebbe riuscire a ottenere un processo di appello. Ma essere duri contro il crimine è adesso una precisa necessità politica negli Stati Uniti, specialmente con l'avvicinarsi di elezioni. Questo vale anche per la lotta alla droga. I repubblicani hanno anticipato a chiare lettere che intendono condurre una campagna contro le nomine di giudici troppo «liberal» compiute da Clinton. Tra queste, il loro bersaglio preferito è il giudice federale Harold Baer, che ha cancellato la condanna di alcuni malviventi trovati con 80 chili di cocaina in macchina, perché la polizia, in quel caso, non aveva il diritto di effettuare la perquisizione. Quindi i quattro sacchi con 20 chili di cocaina ciascuno non valgono come prova, anche se la polizia aveva assistito al loro caricamento sull'auto incriminata. La decisione del giudice Baer è apparsa eccessiva perfino a Clinton, che dice di voler essere molto determinato nella lotta alla droga ma è accusato del contrario dai suoi avversari. Così il Presidente ha concesso al giudice un po' di tempo per rivedere la sua decisione. Altrimenti - ha fatto capire il portavoce della Casa Bianca Mike McCurry - Clinton chiederà al giudice di dimettersi. Anche qui non esistono precedenti. Un giudice federale può essere rimosso solo se messo sotto «impeachment» dal Congresso e trovato colpevole di una colpa grave, ma non certo per una sua decisione. Per questo occorrerebbe fare una legge nuova. Pertanto, almeno in teoria, qualora richiesto di dimettersi, il giudice potrebbe benissimo decidere di rimanere al suo posto per tutta la vita. Ma intanto Clinton lo avrà scaricato, minimizzando il danno politico. Paolo Passarini Il governatore di New York Pataki in una pubblica apparizione assieme alla moglie [FOTO REUTER] FRANCIA Ancora ignoto il padre: la madre, Claude, ha avuto un flirt con un ex campione olimpico di judo

Luoghi citati: Francia, New York, Stati Uniti