A lezione di vendetta

In un manuale Usa 200 modi per «rifarsi» senza violare la legge In un manuale Usa 200 modi per «rifarsi» senza violare la legge A lezione di vendetta GLENTI Close, sedotta e abbandonata in «Attrazione fatale», aveva esagerato: auto sabotate, animaletti uccisi, fino al rapimento della figlia del seduttore, Michael Douglas. E era finita male: uccisa dalla rivale, odiata dal pubblico. Più cerebrale, Roseanne Barr di «She Devil» sfoga le sue frustrazioni facendo arrestare tra gli applausi degli spettatori il marito che le preferisce (come dargli torto?) Meryl Streep. Se la vendetta è un piatto freddo, va cucinato ad arte. E in tempi di crisi - dell'economia e delle coppie - i motivi per vendicarsi non mancano. Il cinema e l'editoria preparano nuove ricette per impiegate licenziate e mariti traditi. A questo vastissimo 103 J " 771122" 176003 target di mercato si rivolge un manuale che negli Usa è già un bestseller: «200 deliziose maniere di vendicarsi», scritto da Regina Barreca. E, a New York, il sociologo Philip Seldon tiene corsi di «vendetta nei limiti della legge». Ecco alcune tattiche suggerite dal libro. Vostro marito non vi è fedele, ma rifiuta di abbandonare il tetto coniugale? Riempite i suoi cassetti di pesce avariato. Farà le valigie in cinque minuti. I vicini con pianoforte da accordare non vi danno tregua? Pubblicate un'inserzione con il loro numero di Guido Ceronetti Non è che io voglia morire per trovare quella pace che qui non riesco più ad avere: soprattutto è vero che voglio morire perché temo di poter trovare qui qualche pace. Sergio Quinzio Dalla gola del leone (Adelphi 1980) di telefono sui giornali di annunci, rubrica vendite immobiliari. Non vi costerà nulla e li tormenterete per mano di ignari lettori senza casa. Non esagerate, però. Phuip Seldon mette in guardia gli allievi dalla «negative revenge», che scatena la reazione della giustizia. Come è accaduto a un dirigente licenziato, che ha infettato 3 sistema informatico dell'azienda con un virus, ma è stato smascherato e condannato a pagare 100 mila dollari. I migliori alunni, assicura il docente di vendette, sono donne. Più sottili e raffinate, mentre gli uomini, rozzi e impulsivi, cadono nella scorciatoia, imperdonabile per i cultori del genere, della violenza fisica. E anche Glenn Close, nella versione originale del film (poi riscritta dal produttore), non finisce sconfitta. Non è assassinata, si suicida con un coltello da cucina: sapendo, però, che sul manico sono rimaste le impronte del fedifrago Michael Douglas. AldoCazzullo Nuovo interrogatorio dell'attrice, denunciata per una truffa da 200 milioni di Luca Tornasi A PAGINA 4

Luoghi citati: New York, Usa