Viaggiare anche con la mente

A Expovacanze 96 non mancano i momenti di divertimento: i «Tac-show» A Expovacanze 96 non mancano i momenti di divertimento: i «Tac-show» Viaggiare, anche con la mente Tavole rotonde, conferenze e diapositive Expovacanze 96, per viaggiare anche con la mente e con la fantasia. La rassegna internazionale dedicata a turismo, sport e tempo libero, che si tiene fino a domenica 24 marzo a Torino Esposizioni, ha sposato la formula «interattiva», proponendo al pubblico, oltre alla mostra, un intenso calendario di spettacoli, animazione e attività sportive con showmen e personaggi celebri. Non si tratta più solamente di «guardare» passivamente. Stavolta, al passo con i tempi e con le esperienze straniere, si può anche «interagire» con l'esposizione in modo attivo. Appuntamenti, conferenze, tavole rotonde, dibattiti, show. C'è un po' di tutto. Stasera alle 21, ad esempio, nello stand di Explorando (dove si trova la mostra delle storiche immagini sul Tibet di Fosco Marami, fotografo e orientalista di fama internazionale), si tiene un incontro con Livio Barello, autore del libro-guida «Tibet, incontro con l'anima». La relazione si intitola «Viaggi avventura sul tetto del mondo: Tibet e Ladak», ed è accompagnata dalla proiezione di diapositive a cura di Explorando. Livio Barello è collaboratore di Explorando per le problematiche relative alle aree di cultura buddhista e indù. Studioso da anni di buddhismo e in particolare di buddhismo tibetano, dopo la laurea ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo come accompagnatore di «Explorando» e a scrivere testi per pubblicazioni turistiche. Nel corso della conferenza verranno proiettate diapositive sul Tibet scattate in una recente spedizione nel paese delle nevi e sul Ladak, scattate durante l'ascensione al Gulap Kangri, vetta dell'Himalaya indiano. Per chi invece ama conoscere «da vicino» i personaggi famosi, i cosiddetti «vip» che molto spesso si vedono sullo schermo televisivo, c'è il «Tacshow», cioè il talk-show che tutti i giorni Stefano Tacconi tiene a Expovacanze nella zona dell'area spettacoli. Curato da d'Herin Records, anche in questi giorni l'appuntamento propone dei volti familiari al telepubblico. Questa sera alle ore 21, ad esempio, a tenere banco sarà Gigi Sabani, il famoso conduttore tv, molto apprezzato dai telespettatori anche per la sua capacità di fare simpatiche imitazioni. Accanto a lui, ad accompagnarlo nella serata, ci sarà Lara Liotto, la bionda frequentatrice del «Maurizio Costanzo Show». Per chi al mondo dello spettacolo preferisce quello dello sport, al «Tac-show» di stasera ci saranno alcuni protagonisti di grande interesse del mondo del calcio. Alla chiacchierata partecipano infatti i campioni d'Italia '75/'76, Claudio Sala, Salvadori, Fossati e Zaccarelli. Domani invece l'appuntamento con il «Tac-show» è al pomeriggio, alle 17, ed è all'insegna della comicità. Si ride con un duo di cabarettisti-musicisti, I Fichi d'India, alias Max Cavallari e Bruno Arena, che hanno alle spalle numerosi premi nei concorsi del settore e diverse esperienze a teatro e in tv. Domani il pomeriggio di Expovacanze ospiterà anche Enrico Ghezzi, il «papà» di «Blob». La sequenza dei «Tac-show» culmina con l'appuntamento dell'ultimo giorno - domenica 24 marzo alle ore 17 - quando Stefano Tacconi e i suoi ospiti eleggeranno Miss Expovacanze 96. Una ventina di aspiranti al titolo - che vengono selezionate nei giorni precedenti fra le visitatrici della mostra e le ragazze degli stand - sfileranno per l'occasione davanti al pubblico indossando costumi da bagno interi della Tamigi e abiti di Absolute Joy di Torino, che produce e vende abbigliamento uomo-donna di tendenza. I premi saranno offerti dalla gioielleria Effemme di Moncalieri. La giuria che eleggerà Miss Expovacanze 96 sarà composta dallo stésso Tacconi, e dagli altri ospiti dei «Tac-show», fra cui la guest-star di turno, del giorno, il cabarettista Marco Milano, il Mandy Mandy di «Re per una notte» e di «Mai dire gol». Non solo appuntamenti però. Ad attirare, numeroso, il pubblico a Expovacanze 96, sono anche gli interessantissimi stand con le ultime novità in fatto di viaggi. Un settore molto ricco, in questa edizione della mostra, è quello plein air, che presenta camper per tutti i gusti - naturalmente anche le ultime novità - perfetti per chi, in estate, sceglie la formula «abitar viaggiando».

Luoghi citati: Expovacanze, Italia, Ladak, Moncalieri, Tibet, Torino