Papa Wojtyla debutta in uno spot

Per il ed sul rosario Per il ed sul rosario Papa Wojtyla debutta in uno spot CITTA' DEL VATICANO. Tra pochi giorni il volto di Giovanni Paolo II farà capolino attraverso le immagini di uno spot pubblicitario che reclamizzerà un'elegante confezione rossa. All'interno ci sono due ed o due musicassette a seconda delle preferenze - con Giovanni Paolo II che recita la preghiera Mariana del Rosario, in versione integrale e in più alcuni pensieri del Papa sulla spiritualità e sull'importanza della Madonna nella religione cattolica. La confezione è arricchita da una corona del Rosario e da una fotografìa del Papa stesso. La più tradizionale tra le preghiere cattoliche diventa così un prodotto commerciale, in versione italiana, per ripetere il successo dell'edizione spagnola sempre in ed del Rosario e anche di quella inglese, lanciata quest'ultima all'inizio di ottobre durante il viaggio di Giovanni Paolo II negli Stati Uniti. La vera novità stavolta è nella decisione di non affidarsi solo al tradizionale circuito commerciale dell'editoria cattolica, ma di agire a tutto campo attraverso una campagna pubblicitaria. «Un'iniziativa commerciale e un'occasione di pregare in ideale comunione con tutti i fedeli»: così la Radio vaticana ha presentato ieri pomeriggio quest'opera, che viene presentata in italiano, in vendita dall'inizio di aprile, per ripetere i successi che in questi anni ha ottenuto la musica del canto gregoriano. Presentando l'operazione, il direttore della radio del Papa, padre Pasquale Borgomeo, ha spiegato che si tratta della «prima grande produzione che noi lanciamo in associazione con imprese a carattere internazionale». Ma la vera novità è nella campagna promozionale che accompagnerà il prodotto, proprio per farlo conoscere ed acquistare da un pubblico sempre più ampio: un modo, si capisce tra le righe della presentazione, per ritentare dalle spese e verificare una strada inedita di finanziamento, almeno per il Vaticano, del quale ben si conosce l'ostilità verso ogni forma di promozione secondo le regole profane. Per questa occasione l'opera sarà offerta direttamente ai fedeli a partire dalla prima settimana di aprile coinvolgendo il settimanale cattolico «Famiglia Cristiana», che vanta oltre un milione di copie vendute, e poi attraverso messaggi pubblicitari sulla radio e sulla televisione. Per tutti però padre Borgomeo ha un avvertimento: «Sarà uno stile che perseguirà una efficacia di messaggio, ma anche una correttezza, un gusto, intonato al prodotto che presentiamo. Per questa ragione la. Radio Vaticana si è riservata anche il controllo della presentazione e della promozione pubblicitaria del Rosario del Papa». Qualche anno fa fece scalpore l'invenzione di una macchinetta di colore rosa con tanto di accompagnamento musicale, per aiutare i fedeli a non perdere il filo del Rosario, ricordando loro l'ordine dei misteri e delle litanie, tanto per non sbagliare. Ora, nelle intenzioni degli ideatori, la confezione con i due ed deve trasformarsi in uno strumento più adatto ai tempi, ma sempre per aiutare i fedeli a pre^^re in maggiore comunione con il Papa, il quale fin dall'inizio del suo Pontificato ha preso l'abitudine di recitare il rosario in diretta radiofonica, ogni primo sabato del mese, anche quando si trova in viaggio in giro per il mondo. Luca Tornasi

Persone citate: Borgomeo, Giovanni Paolo Ii, Luca Tornasi, Papa Wojtyla, Pasquale Borgomeo

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Stati Uniti