la Rai oscura Bertolucci

Cronache «Indecenti i trailer sull'iniziazione di un'adolescente» la Rai oscura Bertolucci Niente spot per il suo ultimo film ROMA. La Rai non farà nessuna pubblicità al nuovo, atteso film di Bernardo Bertolucci «Io ballo da sola». La decisione di non trasmettere gli spot di giorno e di relegarli dopo le 23 è stata presa dalla Sacis d'intesa con l'azienda di Viale Mazzini e con la Sipra: i filmati promozionali «affrontano problemi sessualmente rilevanti con protagonista, in più casi, una adolescente». La reazione immediata del Gruppo Cecchi Gori, produttore della pellicola, è stata di rinunciare alla campagna pubbbcitaria sulle reti Rai. Gli spot andranno in onda sui canali Fininvest e su altre reti a carattere nazionale. «Nessuna censura - spiega il direttore generale della Sacis Antonio Ferraro -: nella nostra decisione non ci sono argomentazioni antiBertolucci o di tipo sessuofobico. H fatto è che motivi di legge e di servizio pubblico ci impongono di considerare gli spot con criteri più restrittivi rispetto al film nella sua completezza. Gli spot sono più aggressivi di una pellicola intera e non possono, in pochi secondi, esprimere tutta la poetica di un film». E' inevitabile, però, collegare la vicenda degli spot cancellati a quella che vede schierati, da settimane, uno contro l'altro la Rai e Cecchi Gori: la notizia della censura preventiva al film di Bertolucci arriva a poche ore di distanza da quella riguardante la decisione Rai di non cedere «nessun pacchetto al Gruppo Cecchi Gori in caso di aggiudicazione dei diritti tv sul calcio». Decisione che, nel Gruppo, ha provocato «stupori e perplessità». Guerra aperta? Alla Rai ripetono che tra i due fatti non ci sono nessi e che «il problema è la considerazione degli spot come prodotto a se stante e dunque suscettibile di un giudizio diverso rispetto al film nella sua completezza». La sparizione degli spot dalle reti di Stato contrasta infatti vistosamente con la decisione della prima commissione di censura che, come ha fatto sapere il regista, ha visionato il film due giorni fa e lo ha giudicato adatto a tutti. «Le informazioni commerciali - ribatte Antonio Ferraro - vanno date al momento giusto e per il pubblico giusto, anche per considerazioni puramente merceologiche». Negli spot, che Ferraro definisce «di grandissimo valore», non c'è nessuna scena di nudo, né alcun riferimento esplicito al sesso. Prevalgono piuttosto il gioco degli sguardi, le allusioni vaghe, il sapore ambiguo di un'atmosfera: si vede la protagonista Liv Tyler immersa, grazie a un apparecchio walkman, in un ballo solitario; si vede l'attore Jeremy Irons, che nel film è uno scrittore malato terminale di cancro, nell'attimo in cui si volta a guardarla; si vede una festa, con tutti i protagonisti della storia intenti a danzare. Sceneggiato dalla scrittrice americana Susan Minot, ambientato nel cuore della Toscana, in una villa abitata da un gruppo internazionale di intellettuali, il film ruota intorno alla figura di Lucy, un'adolescente americana che, qualche anno dopo il suicidio della madre, viene mandata in vacanza dal padre presso una coppia di vecchi amici di famiglia che ospitano nella loro casa altri amici di età diverse. L'arrivo della ragazza risveglia il gruppo da una specie di letargo e scatena una serie complessa di dinamiche. «La storia spiegava Bertolucci quest'estate durante le riprese nel Chianti - parla di una metamorfosi ed è raccontato con i toni della leggerezza, senza i melodrammi che ho spesso affrontato in altri miei film, anzi con il desiderio di tenere basso il livello della conflittualità». Fulvia Caprera Cecchi Gori: non c'è alcuna scena di nudo Faremo pubblicità sulle altre tv ronache i mo tango» oso» «Ultimo tango a Paritolucci approda in televi1988 su Canale 5, ma in amiglia (e solo alle 21,30). minori di 14 anni, con ze e piccoli tagli per renribile a tutti. La celebre burro, al centro di dispute ni, si ridusse ad un Maro che prende in mano il si avvicina alla Schneider. lvenza. Tagli su altre sceute poco decenti, come bagno, e le masturbazioe protagonisti (lui in sala ei su un materasso). segna il suoun'assenza anteprima mRinnovati dtimi ritocchdichiarato prestito il v(per chi commiliazione ddizionale e anni: qualca Parigi?"): sori della colucci fa poi telepatiche così sconcevita del filmoggi, ha visLa vicenduno dei casicinema: uscscandaloso ne addirittudel Presidencopia per lanni più taquestro delancora di rgiudiziariestato sospaver fatto vmagistratu Bertolucci sul set e Liv Tyler

Luoghi citati: Parigi, Roma, Toscana