Basta un fiore ed è primavera

Vernone prepara la Festa del Folklore Vernone prepara la Festa del Folklore Basta un fiore ed è primavera Si stanno ultimando a Vernone, frazione di Marentino, i preparativi per la Festa Primaverile del Folklore «Vernone in fiore», in calendario domenica 24 marzo. La kermesse - alla sua quattordicesima edizione coinvolgerà quasi 2000 personaggi in costume in rappresentanza di oltre 100 Comuni del Piemonte e Valle d'Aosta. E, come ogni anno, c'è anche un nuovo slogan che condensa lo spirito della manifestazione: «Mille maschere in un fiore». Le sfilate e i vari gruppi vestiti in abiti d'ispirazione medioevale (ne sono previste tre con partenze scaglionate) sono infatti il momento clou dell'intera giornata: i colorati cortei si snodano lungo la via principale del paese costellata da puntianimazione, fino a raggiungere il castello che diventa teatro di spettacoli e degustazioni golose. Organizzano il Gruppo Storico Vernonese e il Comune. Ma veniamo al programma dettagliato: alle 10 si inaugurerà nella Sala Incontri della Casa parrocchiale la mostra su «Storia del Piemonte a fumetti» raccontata attraverso i disegni di Nives Manara e i testi di Franco Ressa. Si tratta di una serie di originali ritratti di celebri personaggi legati alla storia della nostra regione. Dai Tetti Corniglia, alle 14,30, avrà inizio la prima sfilata. La seconda partirà alle 15,15, l'ultima alle 16. Lungo il percorso (ed è una novità) verranno disposti due «puntitrucco» dove, chiunque lo desideri, potrà farsi «pitturare» in maniera bizzarra e insolita. Sempre alle 14,30, nel piazzale del castello, l'Associassion Piemontèisa con Giandoja, Giacometta e la Compagnia Città di Torino composta da Fioraie e Vermouthieri, si esibisce in canti e danze popolari. Il palco, allestito all'interno dell'antica dimora ospiterà tutta una serie di eventi: tra i concerti segnaliamo quello di Domenico Torta e la Filarmonica Rivese composta da 70 elementi. Poi, il gruppo folcloristico valdostano di Sorreley i cui costumi sono una «caricatura» dell'abbigliamento di Napoleone, e Lo Storico di Nus con un repertorio di danze e musiche di corte in voga nel Medio Evo. Tel. 011/943.51.77. [e. d. s.] Corteo storico a Vernone

Persone citate: Corniglia, Domenico Torta, Franco Ressa, Nives Manara

Luoghi citati: Marentino, Nus, Piemonte, Torino, Valle D'aosta