Sinopoli e la «Donna senz'ombra»

La vita monastica dell'antica Abbazia di San Michele Stasera e sabato l'Orchestra Nazionale Rai esegue al Lingotto l'opera di Strauss Sinopoli e la «Donna senz'ombra» L'ora d'inizio alle 19perché ci sono tre atti Note che chiuderanno a Vienna ilXX secolo Tanto per capire l'importanza della «Donna senz'ombra» di Strauss: sarà rappresentata a Vienna come musica di chiusura del secondo millennio, con Giuseppe Sinopoli sul podio. Ed è quest'opera, gigantesca e complessa, il piatto forte del banchetto musicale allestito dalla Rai nella corrente stagione: stasera e sabato proprio Sinopoli sarà al Lingotto alla testa di un'Orchestra Nazionale Rai rinferzatissima (macchine del vento e del tuono, corni di bassetto, Glassharmonica, gong cinesi e altro), con il Coro della Filarmonica di Varsavia, i Piccoli Cantori di Torino e un nutrito gruppo di cantanti scelti tra i migliori interpreti del repertorio tedesco. Trattandosi di un'opera in tre atti, s'inizia alle 19. La vicenda, su libretto di Hugo von Hofmannsthal, è ricca di simboli e narra in parallelo di due coppie: l'imperatrice e l'imperatore, il tintore e sua moglie. L'incapacità di proiettare l'ombra dell'imperatrice corrisponde nella tintora alla mancata maternità. L'elemento esoterico, con richiami anche al «Flauto magico», vi ha larga parte. Il tutto è rivestito da musica stupenda, trasparente, poiché in Strauss l'ampiezza dell'orchestra è finalizzata spesso alla ricerca di sonorità speciali destinate a pochi strumenti. Suggestivo il canto di voci bianche, che simboleggia & richiamo dei bambini nascituri. Oltre alla «Donna senz'ombra», Sinopoli dirigerà al Lingotto venerdì (alle 21) e domenica (alle 20,30) la «Nona» di Beethoven (ancora 80 posti a disposizione per sera). [1. o.] e a i à i a e o o g i Il direttore d'orchestra Giuseppe Sinopoli guiderà un'Orchestra Rai rafforzata da macchine del vento e del tuono nonché da gong orientali

Persone citate: Beethoven, Giuseppe Sinopoli, Hugo Von Hofmannsthal, Sinopoli, Strauss, Strauss Sinopoli

Luoghi citati: Sinopoli, Torino, Varsavia, Vienna