I sindacati contro la cessione

Nuova Tirrena Nuova Tirrena I sindacati contro la cessione ROMA Non piace ai sindacati la decisione della Consap di cedere la Nuova Tirrena alla Toro Assicurazioni. Le segreterie generali di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto ieri di sospendere l'operazione, mentre le associazioni di categoria hanno presentato un esposto alla Procura di Roma. «E' un atto inaccettabile ha detto il segretario della Cisl Sergio D'Antoni - la procedura utilizzata per la vendita e il mancato accordo sindacale espone i lavoratori a rischi pesanti per il loro futuro, non garantisce lo sviluppo della Nuova Tirrena costituendo in tal modo un precedente negativo per il futuro delle privatizzazioni». I sindacati di categoria Fiba-Cisl, Fisac-Cgil e Uilass-Uil e Fna hanno chiesto l'immediata sospensione della procedure di vendita della Nuova Tirrena da parte della Consap attraverso un appello al presidente del consiglio Lamberto Dini (che in qualità di ministro del Tesoro controlla la Consap) e mediante un esposto in cui si informa la Procura che la Consap «non ha preso in minima considerazione la nostra proposta di acquisto presentata a nome dei lavoratori, prima che il consiglio avesse dato mandato di procedere per il contratto preliminare di vendita alla Toro». I dipendenti della Nuova Tirrena hanno intanto deciso il blocco immediato dell'attività se si dovesse arrivare alla conclusione formale della vendita. L'assemblea dei dipendenti ha anche proclamato 5 ore di sciopero per il 22 marzo con manifestazione presso la sede della Consap.

Persone citate: Lamberto Dini, Sergio D'antoni

Luoghi citati: Roma