Moda, «Con le pinne, il fucile e gli occhiali»

Moda, «Con le pinne, il fucile e gli occhiali» Nella mostra, corsi di danza con esperti, musical famosi e un bar dalla scenografia tropicale Moda, «Con le pinne, il fucile e gli occhiali» Tra le molte curiosità, anche una sfilata di costumi per il mare Gli appuntamenti sono davvero tanti, Expovacanze 96 è affiancata e animata da tutta una serie di eventi costruiti in collaborazione con agenzie specializzate e con gli stessi espositori, da un calendario di attrazioni ogni giorno diverse, che caratterizzano in modo radicale la maniera di «fruire» la mostra: è infatti inevitabile per il pubblico ritornare più volte a Torino Esposizioni, per vivere in tutti i suoi aspetti l'atmosfera di un grande villaggio-vacanze animato da uno spirito nuovo, coinvolgente, pieno di allegria, di sport, di giochi e di scoperte da fare insieme. Tra le curiosità, che sono numerosissime, domani alle 20,15 nell'area spettacoli si tiene ad esempio una singolarissima sfilata a cura di Union Model. Si intitola simpaticamente «Con le pinne, il fucile e gli occhiali...», come la famosa canzone di Edoardo Vianello, e presenta, sulla passerella, la moda-mare in stile Anni Sessanta del celebre marchio Tamigi. Tanti i modelli in visione: da segnalare tra gli altri il costume intero con spalline sottili in fantasia a fiori su fondo bianco seta, abbinato al cappellino nella stessa fantasia con interno in spugna, e allo zainetto realizzato in un particolare tessuto vetrificato. Per chi ama invece danza, recitazione e note, sabato 23 si tiene l'ultimo musical proposto da Expovacanze 96 per il suo pubblico (ma forse, vista la grande richiesta, nei prossimi giorni verrà replicato anche «Cats»), Si tratta da un classico italiano, «Rugantino». La commedia musicale è allestita da Polismile, si inizia alle 21, nell'area spettacoli. Sul palcoscenico, con scenografie particolarmente complesse e suggestive, un team di una ventina di animatori-ballerini coordinati da Maurizio Baroli, ben conosciuto dai fans dei villaggi Valtur e del Bagaglino. L'intero staff è assistito dalla costumista e truccatrice Cristiana, anch'essa del Bagaglino. A proposito di musica e di danza. A Expovacanze 96 fa lezione e spettacolo una star internazionale del modern-jazz, l'americano Christopher Huggins. Primo ballerino della Alvin Ailey Dance Theatre, ospite della famosa compagnia italiana Ater Balletto, attore, modello, cantante, danzatore internazionale, insegnante nelle più importanti scuole di danza di New York e ospite richiestissimo nei più importanti centri di danza di tutta l'America e del Giappone, ha partecipato negli Usa a importanti film e video. A Torino Esposizioni, portato dalla Chorus, Huggins insegnerà modernjazz agli ospiti di Expovacanze venerdì 22 (ore 18,30), sabato 23 (18,30) e domenica 24 (alle 19 nell'area sport). Le lezioni sono riservate a danzatori di livello intermedio e avanzato. Per chi ama il genere, appuntamenti anche oggi e domani, sempre nell'area sport alle 18,30, con l'insegnante Laura Sovrano.

Persone citate: Alvin Ailey Dance, Ater, Christopher Huggins, Edoardo Vianello, Huggins, Laura Sovrano, Maurizio Baroli, Moda, Model

Luoghi citati: America, Giappone, New York, Torino, Usa