Tacconi & C. aspettando Testate

E per il pubblico tantissimi appuntamenti all'insegna dell'acqua E per il pubblico tantissimi appuntamenti all'insegna dell'acqua Tacconi & C. aspettando Testate Continua a Expovacanze la sfilata dei vip Spettacoli, attività sportive, giochi, divertimento. E' ciò che propone quest'anno Expovacanze, che nell'edizione '96 è diventato un «villaggio». Il successo, visti i numeri dei primi giorni di mostra, è assicurato. Domenica ad esempio è stata una giornata record, con un'affluenza calcolata sulle 20 mila persone. La rassegna internazionale dedicata a turismo, sport e tempo libero ha sposato la formula «interattiva», proponendo al pubblico un intenso calendario di spettacoli, animazione e attività sportive con showmen e personaggi celebri. Non si tratta più solamente di «guardare» passivamente. Stavolta, al passo con i tempi e con le esperienze straniere, si può anche «interagire» con l'esposizione in modo attivo. Fra i tanti personaggi celebri dello sport e dello spettacolo presenti a Expovacanze, testimonial d'eccezione per il rilancio della rassegna torinese è Stefano Tacconi, una figura molto amata non soltanto dagli sportivi, ben noto anche per la sua attività nella lotta contro la leucemia, Ambasciatore di Pace e persona molto sensibile a tutte le iniziative umanitarie. Tacconi ha un appuntamento quotidiano con il pubblico di Expovacanze nell'Area Spettacoli, dove ha a disposizione un salotto in cui (con la consulenza artistica dell'agenzia D'Herin Records), ospite fisso il giornalista sportivo Marco Bernardini, tiene il suo talk-show di un'ora, subito ribattezzato per l'occasione «Tac-show». I prossimi appuntamenti hanno per protagonisti nomi d'eccezione. Domani i personaggi ospiti sono tre. Si tratta del deejay di radio Capital Amadeus, molto amato anche dai giovanissimi, il musicista e personaggio tv Luca Laurenti, e un altro comico reso famoso dalla televisione (a «Striscia la notizia» ad esempio), Sergio Vastano. Venerdì 22 tocca a un protagonista amatissimo di vari programmi del piccolo schermo, Gigi Sabani, che probabilmente si esibirà in qualcuna delle sue simpatiche imitazioni. Con lui (l'appuntamento è sempre alle 21 ) ci sarà anche Lara Liotto, la bionda frequentatrice del «Maurizio Costanzo Show». Si ride sabato 23 (alle 17) con il duo I Fichi d'India, alias i cabarettisti Max Cavallari e Bruno Arena, che hanno alle spalle numerosi premi nei concorsi del settore e diverse esperienze a teatro e in tv. A proposito di tv: il pomeriggio di Expovacanze ospiterà anche Enrico Ghezzi, il «papà» di «Blob». Continua il calendario degli incontri del «Tac-show» con il cabarettista Marco Milano, il Mandy Mandy di «Re per una notte» e di «Mai dire gol», domenica 24 alle 17, mentre alle 21 l'ospite d'onore è Franco Oppini, ex Gatto di Vicolo Miracoli. Domenica, ultimo giorno di Expovacanze 96, alle 19 c'è poi un'esibizione di acquagym a cura dell'American, e alle 20 uno slalom in canoa e kayak a cura di Ok Adventure Company (nella piscina indoor). Sempre alle 20, ma nell'area spettacoli, Max Masotti conduce uno stage di funk per il pubblico, a cura di Polismile, mentre alle 20,30 tocca al biliardo: nell'area sport, girone eliminatorio Meeting Parmasalumi sez. Stecca, a cura di C.S.A.In. All'interno dell'area spettacoli, per il pubblico è inoltre in funzione un bar tropicale, con una suggestiva scenografia realizzata pittoricamente da Manes: si tratta di un gruppo di giovani artisti specializzati in decorazioni d'interni, e in particolare nello stile trompel'oeil. La grande scenografia realizzata appositamente per Expovacanze 96 è ispirata alle isole del Pacifico: un paesaggio magico di mare e palme, spiagge e cascate, fiori e uccelli variopinti sullo sfondo di un cielo azzurrissimo. E' anche particolarmente intensa l'attività «acquatica» di Expovacanze, nella piscina indoor e nella grande vasca trasparente allestite nel 2° padiglione: nelle varie giornate sono in programma prove di canoa e di canoa baby riservate ai più piccoli, esibizioni di eskimo (si fa il giro completo sott'acqua, tutt'uno con il kayak), di slalom in canoa e kayak, di triathlon (nuotata, corsa e giro in bicicletta), di acquagym, mentre nella vasca sub si esibiscono gli istruttori delle varie scuole con gioiosi «stacchi» di animazione subacquea organizzati da Polismile. Negli intervalli di spettacolo, le strutture sportive sono aperte alle prove del pubblico con l'assistenza degli istruttori, e le attrezzature vengono messe a disposizione dalle aziende espositrici. Docce e spogliatoi sono a cura dell'organizzazione.