Arrivano 250 «ciceroni» per le gallerie e i musei

Arrivano 250 «ciceroni» per le gallerie e i musei Inviteranno gii stranieri a visitare le opere d'arte Arrivano 250 «ciceroni» per le gallerie e i musei Duecentocinquanta giovani volontari saranno mobùitati da Regione e Comune durante i giorni del vertice europeo, per invitare gli ospiti della città nei musei torinesi. L'iniziativa raddoppia il numero di ragazzi che erano stati reclutati l'estate scorsa con analogo compito turistico. Il loro servizio, encomiabile per l'entusiasmo profuso, venne organizzato senza tenere conto dei contributi di volontariato culturale già presenti in città. Fiorenzo Alfieri, a nome del Comune, disse che non si volevano «intermediazioni». In più la rapida mobilitazione dei giovani non permise una loro adeguata preparazione turistica e storica. Un difetto al quale questa volta gli organizzatori vogliono porre rimedio con un ciclo di lezioni propedeutiche. La prima si è già svolta sabato alla Galleria d'Arte Moderna. Intanto anche l'Atin contribuisce al riarredo della città in occasione del vertice. E' iniziato l'aggiornamento 1996 delle mappe di servizio poste su 250 pensiline di fermata, in Centro, in zona Lingotto e sull'asse di Corso Giulio Cesare. Sulle paline verranno esposti orari, frequenze di passaggio dei mezzi e indicazioni delle più vicine rivendite di biglietti. Saranno moltre ritinteggiati i battelli «Valentino» e «Valentina», in servizio sul Po e anche il Tram Ristorante verrà arredato a nuovo. Fioriere e piante orneranno il pontile d'imbarco sul Po e la Stazione Sassi Superga. E nelle piazze Vittorio, Castello, San Carlo e Carlo Felice entreranno in servizio 20 parcheggiatoli capaci di parlare lingue straniere, indicate da una bandierina sulla giubba. Il «Centro di Servizio al Cliente Atra» nell'atrio della stazione di Porta Nuova e il «Numero Verde» Atm 167-019152 nei giorni del vertice, dal 27 al 28 marzo, avranno a disposizione anche interpreti in servizio dalle ore 7 alle 19.

Persone citate: Carlo Felice, Fiorenzo Alfieri