Sordi: «Adottate un nonno»

Sordì: «Adottate un nonno» L'attore ha parlato degli anziani agli studenti di Milano Sordì: «Adottate un nonno» Anche la difesa dei cavalli, con «Nestore» MILANO. (Adottate un nonno, se in casa non ne avete uno». Questo l'invito rivolto da Alberto Sordi agli studenti dei licei e delle scuole medie superiori di Milano al termine della proiezione del suo film «Nestore, l'ultima corsa», ieri mattina al cinema Odeon. Il film, interpretato e diretto da Sordi, da un anno e mezzo sta vivendo una seconda vita: infatti è dal '94 che Sordi porta in tournée per l'Italia il suo film grazie a un'iniziativa promossa dal ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l'Agiscuola. Nelle vesti di «ambasciatore pedagogico straordinario», l'attore ha già incontrato gli studenti di diverse città italiane, da Udine a Palermo (presto sarà a Torino), per affrontare con loro i temi proposti dal suo film ritenuti dal ministero «di grande valore didattico ed educativo»: il rispetto per i più deboli, la solidarietà, l'amicizia, gli animali, il rapporto giovani-anziani. Accanto al problema della vecchiaia «Nestore, l'ultima corsa» affronta infatti anche quello della difesa degli animali, in particolare dei cavalli. Ed è importante che sia un attore, un comunicatore professionale, a diffon- dere una maggiore sensibilità nei confronti degli animali. «Molti cavalli - ha detto Sordi - come il cavallo protagonista del mio film, dopo una vita di lavoro, giunti alla vecchiaia vengono condotti al macello e ciò è molto triste. Anche grazie a questo film - ha aggiunto ancora Sordi - in Italia sono stati presi vari provvedimenti per i cavalli vecchi». Alberto Sordi per gli anziani

Persone citate: Alberto Sordi, Sordi

Luoghi citati: Italia, Milano, Palermo, Torino, Udine