Il Voghera frena con la Valenzano

Il Voghera frena con la Valenzano Pari nel derby (1-1), ma i pavesi mantengono due lunghezze di vantaggio sul Calangianus Il Voghera frena con la Valenzano Al gol da cineteca di Visca risponde Perziano VOGHERA. Pareggio giusto della Valenzana, che sul terreno del capoclassifica Voghera ha raccolto un meritato uno a uno. L'episodio più importante della partita è stato però l'infortunio a Signoroni, ex Voghera, laterale destro degli orafi. Proprio alla fine del primo tempo il giocatore si accasciava al suolo in seguito a uno scontro con un avversario. Subito accorrevano medici e barellieri. Per un momento si temeva il peggio a causa di un accenno di arresto cardiaco, poi il giocatore riprendeva conoscenza lamentando un forte dolore alla cassa toracica, proprio all'altezza del cuore. Subito con un'ambulanza veniva trasportato in ospedale per essere sottoposto a un elettrocardiogramma e a una serie di raggi al costato. Per fortuna i primi esami allontanavano ogni ipotesi di grave pericolo: si trattava unicamente dell'incrinatura di alcune costole. » Per quanto riguarda la partita, il primo tempo è stato ampiamente guidato dal Voghera mentre la ripresa è rimasta nelle mani della Valenzana. Una partita dai due volti quindi che permette agli orafi di tirare un respiro di sollievo nella loro corsa alla salvezza e invece obbliga i padani ad allungare la loro volata verso la C2. Invariato rimane il vantaggio di due punti sul Calangianus, bloccato in trasferta dall'Abbiategrasso. Un risultato che però non basta per dare la tranquillità nella corsa alla promozione. Il Voghera scendeva in campo senza Pagano, squalificato, mentre gli ospiti non schieravano tra i pali Merlone, colpito da influenza e Biasotti, squalificato. Sostituti erano rispettivamente Bacco e Pironi. Inizio di marca orafa: al 5' una punizione di Ponti obbligava Negretti a una parata in due tempi che al 20' bissava con una presa su tiro di Perziano. Poi il Voghera prendeva in mano la partita obbligando gli ospiti alla retroguardia. Simoniello per arginare l'attacco rossonero schierava Panizza su Giulietti, Signoroni su Gay, Schiavone per Visca e Fea incollato a Roveda, lasciando inalterate le marcature quando le ali dei padroni di casa ruotavano. Al 32' arriva il vantaggio da cineteca: Merlo dal centrocampo lancia Visca che in corsa stoppa di petto, controlla di ginocchio e insacca con uno splendido pallonetto al volo di piatto destro. Gol capolavoro che la dice lunga sulla superiorità di Visca nel Voghera. Nella ripresa Simoniello fa arretrare Schiavoine e forse azzecca la mossa della partita. Il pareggio al 52': ingenuità difensiva del Voghera che «regala» un calcio di punizione dal fondo. Batte Patta seguendo uno schema provato in settimana, palla a Perziano che di testa supera Negretti proteso in uscita. Da quel momento in avanti il Voghera perde la bussola e la Valenzana si chiude con dignità. Sala tenta il tutto per tutto buttando nella mischia Solimeno, Rota e Maggioni senza però riuscire a produrre pericoli. Daniele Salerno

Luoghi citati: Abbiategrasso, Calangianus, Ponti, Salerno, Voghera