Il Nizza s'arrende: 2-1 di Ale. Van.

37 A COLLI VAL&ELSA //Nizza s'arrende: 2-1 COLLE VALDELSA. Quando il campionato entra in testa-coda può succedere di tutto. Anche che l'ultimo in classifica metta paura a una grande del torneo sul suo terreno e ne esca sì battuto, ma con in bocca il saporaccio amaro dell'occasione mancata. Non che ieri al Gino Manni di Colle Valdelsa la Colligiana non abbia meritato di vincere, ma se quel pallone calciato da Moncada al 5' non avesse preso in pieno la traversa sulla testa di un Foti ormai fuori causa, la partita poteva anche avere un finale diverso. E quello che è successo dopo sul campo lo avrebbe legittimato. Perché nonostante l'abissale differenza di classifica, 1' 11 di Vogliotti ha giocato senza alcun timore reverenziale e anzi, negli ultimi 20', ha messo all'angolo i padroni di casa, che pur senza correre troppi rischi sono però stati costretti a difendersi. La ragnatela di Vogliotti ha imbrigliato a dovere i biancorossi di casa, che sono riusciti a passare solo con due gioielli su calcio piazzato di Archimese al 46' e Guidi al 60'. Anziché schiantarne le ultime resistenze, il 2-0 ha riacceso la determinazione del Nizza e da quel momento è cominciata la sarabanda rossoverde, culminata al 68' nel gol di Moncada bravo a raccogliere un traversone di Maggio, far fuori Perna e battere Foti, che ha accorciato le distanze. Poi è stato solo Nizza fino alla fine, ma la classe di Calonaci, i muscoli di Sacchini e l'intelligenza tattica di Incarnato, hanno consentito alla Colligiana di condurre in porto la quarta vittoria consecutiva. [ale. van.]

Persone citate: Foti, Gino Manni, Incarnato, Moncada, Perna, Sacchini, Vogliotti

Luoghi citati: Nizza