Novara rivede la C1

La capolista Lumezzane pareggia, gli azzurri avanzano La capolista Lumezzane pareggia, gli azzurri avanzano Novara rivede la CI Gol diBorgobello a Sassari: 0-1 SASSARI. E' il Novara la formazione del momento: ha fatto 4 punti nelle due ultime difficilissime trasferte, pareggio (0-0) con il Lumezzane e vittoria (0-1 ) con la Torres, le squadre più forti del girone. Adesso i ragazzi di Pierluigi Frosio vedono più vicina la vetta della classifica. E, a questo punto del cammino (mancano otto partite alla fine), la promozione diretta è alla loro portata. Certo che la vittoria sulla Torres (e il pari del Lumezzane) servono anche a fare tanto morale... A Sassari, il Novara è stato favorito dall'espulsione (dopo soli 8 minuti) di Luceri, decretata per fallo come ultimo uomo su Guatteo lanciato a rete, nonostante il guardalinee avesse provveduto a segnalare all'arbitro la posizione di dubbio fuorigioco del piemontese; ma gli azzurri hanno giocato una buona partita, hanno controllato gli avversari nella parte più delicata della gara quando, evidentemente, puntava a dividere i punti: un buon risultato, per Frosio e i suoi ragazzi. Poi, alla prima occasione favorevole, Borgobello (di testa) è riuscito a beffare Pintauro. Una prima palla d'oro, a dire la verità, il Novara l'aveva avuta già al 7', quando le squadre erano ancora al completo; Borgobello, però, s'era visto neutralizzare la conclusione da Pintauro. C'è da aggiungere, tuttavia, che Coti s'è visto annullare la rete del raddoppio (85') per un fuorigioco discutibile e che Schiavon ha sbagliato (89') una conclusione facilissima. Al gol decisivo, il Novara è arrivato sfruttando due ingenuità madornali dei difensori sassaresi: prima, ha perso palla Fragliasso, sulla tre quarti; poi, la stessa disattenzione è capitata a Bucciarelli. Proprio al limite dell'area di rigore. Naturalmente, ne ha approfittato subito Schiavon, il quale ha scodellato un invitante pallone a Borgobello, che non ha avuto difficoltà a infilare di testa, a due passi da Pintauro. Da quel momento, è stato assai più facile, per il Novara, riuscire a controllare la partita. E la superiorità numerica, evidentemente, è risultata decisiva. La Torres è andata vicino al pareggio in almeno tre occasioni; ma una pericolosa deviazione di Masia, su corner (all'80'), è stata deviata in modo affannoso dalla retroguardia azzurra; con Bini, coperto da compagni e avversari; all'84', infine, un tiraccio a colpo sicuro dello stesso torresino è stato rimpallato in angolo da Turato; e all'87', una bella azione di Pili è stata conclusa abbondantemente fuori bersaglio da Mulas (appena entrato in campo), che s'era presentato davanti al portiere del Novara in posizione più che favorevole. Toni Addis Torres: Pintauro; Luceri, Fragliasso (86' Mulas); Chessa, Bucciarelli, Podda; Sanseverino, Pili, Greco, Asara, Bertarelli (63' Masia). Novara: Bini; Venturi, Pedretti (69' Panisson); Biagianti, Scotti, Turato; Coti, Di Muri, Borgobello, Schiavon, Guatteo (77' Cau). Arbitro: Sirotti. Rete: 70' Borgobello.

Luoghi citati: Lumezzane, Novara, Sassari, Schiavon