«A me piacciono i fiori» E li rubava alle lapidi

«A me piacciono i fiori» E li rubava alle lapidi Denunciato. La sua casa di Emarèse era colma di mazzi «A me piacciono i fiori» E li rubava alle lapidi «Amo i fiori, non ho soldi per comprarli e ho preso quelli per la strada» avrebbe detto agli increduli carabinieri che, l'altra sera, gli hanno trovato il furgone e la casa pieni di rose, garofani, narcisi, mimose, camelie e mazzi di ogni genere. Un hobby gentile che non gli ha evitato una denuncia: tra quei fiori, infatti, c'erano anche quelli appena rubati dalle lapidi che, sulla statale 26, ricordano le vittime di incidenti stradali. Furto aggravato. Emiliano Cane, 23 anni, disoccupato, residente in frazione Ravet di Emarèse (a pochi chilometri da Saint-Vincent), è stato fermato dai militari dell'Arma sabato sera, dopo un lungo appostamento. La denuncia del furto dei fiori era stata fatta ai carabinieri di Settimo Vittone da due donne. «Mettiamo fiori sulle lapidi dei nostri cari - avevano raccontato al maresciallo Nicola Mariniello -, ma qualcuno li ruba». Le lapidi sulla statale 26 ricordano due giovani di Donnas: l'operaio Ignazio Deiola, 23 anni, deceduto in uno scontro frontale in frazione Cesnola di Settimo Vittone il 30 settembre '95, e lo studente Davide Parisio, 17 anni, uscito di strada il 17 ottobre a Carema. I militari hanno deciso un appostamento. E sabato sera, vicino alla lapide di Deiola, si è fermato un furgone Mercedes bianco; ne è sceso un uomo che ha preso il mazzo di fiori e si è allontanato verso la Val d'Aosta. Appena il Mercedes ha superato, senza fermarsi, la lapide di Davide Parisio, i carabinieri lo hanno bloccato. A bordo diversi mazzi di fiori, ma la sorpresa più grande i militari l'hanno avuta nella casa di Emiliano: era ricolma di fiori. «Sono la mia passione» ha detto il giovane. Una passione che lo ha spinto a «raccogliere» anche quelli davanti alle lapidi. / Mauro Revello

Persone citate: Davide Parisio, Emiliano Cane, Ignazio Deiola, Mauro Revello, Nicola Mariniello

Luoghi citati: Carema, Donnas, Emarèse, Saint-vincent, Settimo Vittone, Val D'aosta