Plein Air «abitar viaggiando»

Expovacanze, ampia gamma di offerte in mostra con marchi di pregio Expovacanze, ampia gamma di offerte in mostra con marchi di pregio Plein Air, «abitar viaggiando» E' un settore in rilancio nel Nord Italia Expovacanze 96, la mostra su vacanze, turismo, sport e tempo libera che si tiene in questi giorni (fino al 24) a Torino Esposizioni, propone anche due padiglioni dedicati all'«abitar viaggiando», l'area Plein Air. Il salone segna un grande rilancio del settore plein air sul mercato del Piemonte e dell'Italia nord-occidentale: caravan, motorcaravan, camper e motorhome, tende, carrelli-tenda, verande, prefabbricati, e tutto l'universo delle attrezzature e degli accessori per il campeggio, con i maggiori marchi di produzione italiana ed estera, trovano posto nei padiglioni 3 e 3b, su una superficie complessiva di 6 mila metri quadri. Nell'atrio d'onore è presente a Expovacanze la rivista leader del settore PleinAir - che dell'abitar viaggiando ha fatto la propria filosofia, «portando turisti dove il turismo non arriva». Expovacanze ritorna quindi ad essere una grande occasione per gli operatori del settore, all'inizio della primavera e della stagione vendite, per lanciare le ultime novità proposte dalle case produttrici, con marchi di grande nome fra cui Adria, Arca, Bertoni, Burstner, CI., Con-ver, Dimatec, Elnagh, Essebi, Esterel, Eurotenda, Ferrino, Fiamma, Forever, Gruau, Hobby, Mirage, Nova, Raclet, Rimor, Riviera, Roller, Sterckeman, SunCaravan, Westfalia. Agli appassionati del plein air, Expovacanze offre la possibilità di passare in rassegna tutta la migliore produzione italiana e estera in tema di veicoli, attrezzature e accessori. Non mancano le proposte relative ai servizi più vari, fra cui quella di Euro Rimessaggio, volta a risolvere il problema di parcheggiare per alcuni mesi, nei periodi di non uso, camper, caravan, imbarcazioni e altri mezzi da vacanza, in capannoni coperti e sorvegliati, con assicurazione compresa. Al salone c'è poi una nuova sezione speciale dedicata al termalismo e ai centri benessere. Si chiama Thermae Salus, ed è nell'area vacanza-salute che occupa l'intero emiciclo del padiglione centrale di Torino Esposizioni, circa 2 mila metri quadri. Un campo importante: con oltre 18 milioni di presenze di cui un terzo straniere, il settore vede l'Italia al primo posto in Europa, e sta registrando un interesse crescente. Tour operatore specializzati, associazioni albergatori, e enti di promozione: è particolamente significativa, in questa sezione, la presenza dell'intero complesso delle realtà termali piemontesi, con una partecipazione curata dall'Assessorato al Turismo e alla Acque Minerali e Termali della Regione Piemonte. Inoltre molti enti e istituzioni preposti alla promozione turistica presenti nell'Area Turismo di Expovacanze 96 dedicano, nell'ambito di un discorso «a tutto tondo» sulla propria offerta turistica, particolare rilievo alle strutture termali operanti sul loro territorio, proprio per la concomitanza con la sezione Thermae Salus. Non mancano le aree collezionismo e prodotti tipici. Sono le due gallerie che si affacciano sul padiglione centrale di Torino Esposizioni ad ospitare le sezioni più «soft» di Expovacanze 96. Una è dedicata al collezionismo di qualsiasi natura, un impiego monotematico del tempo libero, un hobby che si fa sempre cultura e talvolta si trasforma in professione, abbracciando l'universo sconfinato e infinitamente scomponibile dei soggetti da collezione.... La stessa galleria accoglie inoltre tutta la gamma dei prodotti naturali e dei prodotti tipici delle regioni italiane sotto il profilo dell'enogastronomia e dell'artigianato: una componente essenziale del turismo, di grande appeal, espressione di antiche tradizioni e di accurata ricerca culturale. Infine, nell'altra galleria trova posto un'originale iniziativa, la vacanza con Internet, formula magica di questo fine millennio. Infatti, il Gruppo Market - editore del primo giornale in Italia di annunci gratuiti su rete Internet - istituisce ad Expovacanze 96 un punto Internet a disposizione dei visitatori, che possono così «navigare» nel mondo intero, nonché ipotizzare una vacanza ideale in qualunque luogo usufruendo delle innumerevoli offerte turistiche provenienti su «rete» da ogni parte del pianeta. Vanno poi ricordate, a Expovacanze 96, l'area turismo, che offre tutto il mondo «a portata di mano», con le offerte delle agenzie e dei tour operatore, e con le partecipazioni ufficiali di Grecia, Cipro, Croazia e Messico, e l'area moda e sport, con attrezzature e abbigliamento per gli sport dell'estate, dalla subacquea alla canoa, dalla spinning byke al golf, dal fitness allo short-tennis.

Persone citate: Arca, Bertoni, Ferrino, Gruau, Roller, Salus