CHE FANNO

VOU il CHE FANNO =1 Riondino dirige a Cuba un film con la Guizzanti Davide Riondino ha cominciato a dirigere a Cuba il suo primo film, «Velocipedi ai Tropici», interpretato da lui e da Sabina Guzzanti, Gino & Michele, Antonio Catania. Oliver Stone è stato sorpreso e indignato dalla decisione della Warner Home Video di rinviare a data da destinarsi l'uscita in Inghilterra della videocassetta di «Assassini nati», dopo la strage di bambini compiuta da un folle in una scuola in Scozia. Il regista protesta che il suo film non ha nulla a che vedere con quell'atroce fatto di cronaca; la Warner Home Video giudica «inopportuno» metterne in vendita adesso la cassetta. Sharon Stone esce a Londra con Eric Clapton, il musicista. Richard Gere esce a Hollywood con Carey Lowell, ex Bond Girl. Cindy Crawford va spesso in Sud Africa per stare con Val Kilmer, che interpreta lì «Ghost and the Darkness» (Il fantasma e il buio). Rolf Hochhut, il drammaturgo tedesco de «Il Vicario», è diventato proprietario del Berliner Ensemble, ricomprando il teatro e il terreno che 10 circonda dalla famiglia Wer- theim. Per ora la compagnia del leggendario teatro berlinese, che è una società indipendente dal teatro, sovvenzionata dal Senato di Berlino e diretta adesso da Martin Wuttke, può andare avanti come prima sino alla fine della stagione 1996/1997; poi si vedrà. Penelope Cruz, la bellissima attrice spagnola ventenne, ha lavorato dieci giorni per Madre Teresa, al collegio Don Bosco di Calcutta che ospita bambini, infermi e anziani abbandonati. Harvey Keitel e Paolo Villaggio sono due preti che vanno in Bosnia per portare via alcune suore violentate e rimaste incinte in «Stato interessante», prossimo film di Lina Wertmùller. Nagisa Oshima, 64 anni, 11 magnifico regista de «L'impero dei sensi» e di «Furyo», che non dirigeva un lungometraggio da 10 anni, dal 1986 di «Max mon amour», torna sul set per una storia d'omoses- Sharon Stone sualità tra guerrieri giapponesi, «Gohatto» (Il divieto, La proibizione). Tratto da un romanzo storico di Ryotaró Shiba, il film racconta le avventure di un gruppo di samurai del XIX secolo, affascinati dalla bellezza e bravura d'uno di loro, divisi da rivalità amorose in un contesto sociale rigido in cui la minima infrazione alle regole veniva punita con la morte. In questi anni, Oshima è stato famoso in Giappone per i suoi commenti televisivi quotidiani sui fatti del giorno, radicali e sardonici. Sting ha finito di girare un nuovo film, «The Grotesque», in cui lui e sua moglie Trudie Styler interpretano una coppia coniugale di domestici malvagi, maggiordomo e governante. In una particina figura il più piccolo dei loro quattro figli, Giacomo. Steve Martin ha detto che la sua crisi della mezza età s'è aggravata dopo la rottura con un'amica e la notizia che la sua ex moglie Victoria Tennant, da cui divorziò nel 1993, s'è risposata: «Sono cinquantenne, penso con tristezza che questo è M il mio ultimo decen nio vivibile». Meme Perlini dirige un nuovo film tratto dal dramma «Fedra» di Francesco Portone, «Dentro il cuore». Protagonisti Ida Di Benedetto, Isabelle Pasco, Marco Bonini, Jean Sorel. Claudio Bigagli debutta nella regìa con un film da lui scritto, sceneggiato e interpretato, «Il guerriero Camillo». Musica di Daniele Sepe, fotografia di Luca Bigazzi, lavorazione a settembre. Sandra Bullock è ormai la rivale diretta di Julia Roberts: stessa età, stessi ruoli, stesso compenso (10 milioni di dollari). In più, si preparano a girare due film ugualmente basati su una ragazza che viene assalita dal dubbio il giorno del proprio matrimonio: quello di Roberts, «My Best Friend's Wedding» (Le nozze della mia migliore amica), è diretto da Paul Hogan; quello di Bullock, «The Runaway Bride» (La sposa fuggiti va), è diretto da Michael Hoffman. tael I _J Sharon Stone

Luoghi citati: Berlino, Calcutta, Cuba, Giappone, Hollywood, Inghilterra, Londra, Scozia, Sud Africa