la regina scrive ad Andrea: divorzia

la regina scrive ad Andrea; divorzia Londra: il principe avrebbe accolto l'invito con tristezza: preparate i documenti, io firmerò la regina scrive ad Andrea; divorzia Lettera di Elisabetta all altro figlio in crisi matrimoniale LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E adesso divorzi anche Andrea. Non si è ancora esaurita la saga dei principi di Galles, con gli avvocati di Carlo e Diana impegnati nel difficile negoziato, e già la regina Elisabetta pensa al passo successivo. Per salvare la monarchia non sembrano più esserci dubbi - è necessario rimettere ordine a Buckingham Palace: ecco quindi un'altra lettera, questa volta indirizzata ad Andrea. I contenuti, ha rivelato ieri il Daily Express, sono più o meno quelli del suo intervento di dicembre presso i Galles: decidetevi a divorziare. Andrea avrebbe già reagito positivamente, incaricando i suoi avvocati di raggiungere un accordo con quelli della moglie. Ma si scopre anche, in quest'occasione, un retroscena: che Andrea aveva tentato di tutto per salvare il matrimonio, Aveva persino proposto a Fergie di lasciare la Marina e la sua carriera di ufficiale, se questo avesse potuto rinsaldare il loro legame. Ma lei aveva detto di no. Nel 1990 Andrea aveva trascorso a casa soltanto 42 giorni ed era convinto che un suo sacrificio personale avrebbe potuto risolvere molti problemi. Povera Fergie: aveva anche imparato a pilotare l'aereo credendo con questo di avere qualcosa in più da spartire con il marito. Ora più nessuno la compatisce: le sue chiacchieratissime vicende sentimentali, l'indebitamento sempre più profondo venuto alla luce nelle scorse settimane, il suo modo alquanto sbarazzino di mantenere una strana e discussa amicizia con Andrea lasciano tutti perplessi. Era venuto il momento di concludere. Anche perché sono gli inevitabili divorzi di Carlo e di Andrea, nelle spiegazioni che si danno a palazzo, gli ostacoli al matrimonio del principe Edoardo con Sophie. La regina ha scritto ad Andrea ma non a Fergie. Perché è lui quello che ha sempre resistito all'ipotesi del divorzio, mentre lei vi è rassegnata da molto tempo. «La regina lo vuole e lui obbedirà», riferiscono fonti di Buckingham Palace: «Andrea ha detto: preparate i documenti e io firmerò». Dicono che fosse «molto triste, ma non sorpreso» dall'iniziativa della madre. Era nell'aria, dopo le lettere a Carlo e Diana. Tanto più che, come confermano le stesse fonti di palazzo, «una riconciliazione è da escludere». Elisabetta e Filippo, afferma il Daily Express, erano stati del tutto sorpresi dalla decisione di Andrea di anteporre la moglie e le due figlie (Beatrice di 8 anni ed Eugenie di 6) al dovere. «La regina era convinta che se avesse abbandonato la carriera navale avrebbe per sempre provato un profondo rincrescimento», dicono a palazzo. Ma soprattutto sarebbe stata imbarazzata la sovrana: la tradizione militare è molto importante, per i Windsor; e c'è già una macchia in quella tradizione, quella lasciata da Edoardo che otto anni fa decise di rinunciare alla sua vita fra i Marines. Andrea ha fatto carriera nei suoi 17 anni in mare; e si è anche distinto nella guerra delle Falkland, come pilota di elicottero. E' quello il suo futuro, non la discussa Fergie. Fabio Galvano Andrea e Sarah: sono loro i candidati al prossimo divorzio a palazzo reale

Persone citate: Elisabetta, Fabio Galvano Andrea, Windsor

Luoghi citati: Andrea, Falkland, Galles, Londra