Quando il maniaco mette la trappola sul giornale

L'attrice: ma non rinuncio al piacere dei viaggi Quando il maniaco mette la trappola sul giornale BNSERZflONI PERICOLOSE LM ULTIMA della serie era stata una distinta si™ gnora austriaca, Elfriede Blauensteiner, che metteva annunci sui quotidiani viennesi per conoscere nuovi partner, e poi li faceva regolarmente fuori, per intascarne eredità e giocarsela al casinò di Baden. L'inserzione era sempre la stessa (ed è stata uno degli indizi fondamentali per smascherare la «signora Omicidi»): «Vedova 64enne, amante casa e giardinaggio, infermiera, cerca anziano benestante, fine amicizia». Il metodo Blauensteiner aveva funzionato ottimamente: almeno quattro vittime, tutti anziani lettori di giornale che volevano conoscere meglio la dolce Frau Elfriede. Ma l'annuncio-trappola ha tanti seguaci. Perché? Ma perché funziona sempre, e chissà quanti reati vengono commessi attraverso le più o meno innocenti inserzioni. Esempio: qualche mese fa la polizia ha finalmente fermato le attività di un imprenditore della provincia di Taranto, Eupremio Felle, che offriva (falsi) posti da segretaria nella sua azienda (inesistente). Le ragazze abboccavano, lui le portava a casa sua e le rendeva inoffensive con dolci al sonnifero, poi le violentava. Poi c'è il caso del torinese «Rudy» Donniaquio, che con la complicità della sua compagna cercava baby sitter tramite inserzioni su un giornale specializzato in annunci economici. Il primo incontro tra l'aspirante bambinaia e la famiglia che le offriva un posto veniva sempre solennizzato con l'offerta di un succo di frutta al sonnifero, così che la ragazza finiva addormentata, e il «Rudy» poteva approfittarne a suo piacere. La polizia l'aveva smascherato grazie a lunghe indagini, e soprattutto alla preziosa collaborazione delle vittime di Donniaquio, che avevano superato paura e vergogna e avevano fatto sì che una giovane poliziotta, travestita da aspirante baby sitter, facesse cadere il violentatore nella trappola. Ma l'annuncio traditore colpisce duro non solo in Italia. In Gran Bretagna, ad esempio, c'è stato il caso dell'arresto di un ipnotista residente nell'Essex, che metteva inserzioni sui giornali promettendo dimagrimenti, benessere, cure antifumo. Le donne che rispondevano venivano sì ipnotizzate, ma poi spogliate, violentate e filmate, per poi finire su cassette hard. [r. cri,]

Persone citate: Elfriede Blauensteiner, Eupremio Felle, Frau Elfriede

Luoghi citati: Baden, Gran Bretagna, Italia, Taranto