E sui «Sentieri» della tv va in onda l'eutanasia di O. P.

E sui «Sentieri» della tv va in onda l'eutanasia Rete 4, la puntata che tanto scalpore suscitò in Usa E sui «Sentieri» della tv va in onda l'eutanasia MILANO. Ore 14,15, su Retequattro va in onda l'eutanasia. La soap-opera «Sentieri» affronta il tema senza mezzi termini nella puntata di martedì 19 marzo, la 12.1563 della seguitissima serie. Ed Bauer (l'attore Peter Simon), primario dell'ospedale I Cedri di Springfield, stacca i fili dei macchinari che tengono in vita la sua amata, Ève Guthrie (l'attrice Hilary Edson). Ève, caduta in coma per una grave forma di leucemia, non ha fatto in tempo a firmare i documenti di richiesta dell'eutanasia, ma Ed che non sopporta di vederla condannata ad una vita vegetale, si assume la responsabilità. «Se ci fosse anche solo una speranza - dice il protagonista dell'episodio - sarei disposto a qualsiasi cosa. Ma, se n'è andata». La sequenza cruciale, vista negli Stati Uniti l'autunno scorso, in pieno dibattito sull'eutanasia, ha suscitato un enorme clamore. Diviso il pubblico tra favorevoli e contrari, questi ultimi indispettiti anche dal fatto che «Sentieri», come in Italia, va in onda nel primo pomeriggio, davanti a spettatori di tutte le età. Adesso, a Retequattro aspettano le reazioni del pubblico italiano, contrario in linea di massima alla «dolce morte». Gli episodi di «Sentieri», che tendono ad essere il più possibile realistici e quindi a trattare tematiche a sfondo sociale, come questa, hanno ancora una volta rotto un tabù narrativo particolarmente sentito oltre oceano. In molti degli Stati americani, dalla California, a Washington all'Oregon, morire è un diritto. E, tra i suicidi assistiti più famosi, si annovera anche quello di Jacqueline Kennedy che nel suo testamento chiese ai medici l'eutanasia. [o. p.]

Persone citate: Bauer, Hilary Edson, Jacqueline Kennedy, Peter Simon

Luoghi citati: California, Italia, Milano, Oregon, Springfield, Stati Uniti, Usa, Washington