Alla Fiat il sindacato è diviso di E. Bac

Alla Fiat il sindacato è diviso Fiom raccoglie le firme negli stabilimenti per convocare le assemblee Alla Fiat il sindacato è diviso Firn, Uilm eFismic vogliono subito le trattative TORINO. Le strade sembrano proprio dividersi. Le votazioni sull'integrativo Fiat stanno tracciando un solco tra Fim-Cisl, Uilm-Uil e Fismic da una parte e Fiom-Cgil dall'altra. Firn, Uilm e Fismic chiedono alla Fiat di «convocare tempestivamente l'incontro per la ripresa della trattativa. Ciò non solo - si rileva in una nota - per rispettare le decisioni delle Rsu, ma anche per consentire ai lavoratori di usufruire degli aumenti salariali a partire da marzo». Un appuntamento delle tre organizzazioni lunedì a Torino con la Fiat, per concludere la trattativa e firmare, sembra dunque scontato. La Fiom però non cambia idea. Secondo l'organizzazione dei metalmeccanici della Cgil, che ieri ha avuto un incontro con Sergio Cofferati, per poter riprendere il negoziato con la Fiat è necessario ottenere il mandato dai lavoratori e svolgere, quindi, le assemblee sulla base, però, della proposta che ha ottenuto il maggior numero di voti, cioè quella sostenuta dalla Firn, dalla Uilm e dalla Fismic. La Fiom-Piemonte informa di aver raccolto ieri già 10 mila firme (7 mila tra Mirafiori e Rivalta) per le assemblee. Oggi a Torino si svolgerà anche l'esecutivo dei delegati Fiom a cui parteciperà il segretario nazionale Claudio Sabattini. Fortemente critico Roberto Di Maulo, leader Uilm: «La Fiom, ormai, è immersa nella sindrome della sconfitta». Dello stesso tono la dichiarazione del segretario nazionale Firn, Pier Paolo Baretta: «La richiesta di assemblee di mandato, a questo punto, non è solo un modo per delegittimare le Rsu, ma anche un modo per intasare i canali della decisione». Giuseppe Cavalitto della Fismic: «Bisogna superare le polemiche e assegnare l'assoluta priorità all'interesse dei 140 mila lavoratori del gruppo che già nella busta paga di marzo devono trovare le prime 80 mila lire di aumento». [e. bac]

Persone citate: Claudio Sabattini, Giuseppe Cavalitto, Pier Paolo Baretta, Roberto Di Maulo, Sergio Cofferati

Luoghi citati: Piemonte, Rivalta, Torino