Quinn è «Sindaco» con Cucinotta

L'intelligente opera di Robbins contro la pena capitale Film da Eduardo Quinti è «Sindaco» con Cucinotta ROMA. «Il sindaco del rione Sanità» di Eduardo, diventerà un film con Anthony Quinn. Nel cast anche Maria Grazia Cucinotta, Raoul Bova, Anna Bonaiuto, Franco Cittì, Romina Mondello e Lino Troisi. Il film, che si intitola «Il sindaco» e si comincia a girare prossimamente vicino a Roma, è prodotto da Pupi e Antonio Avati e diretto da Ugo Fabrizio Giordani: nasce da un'idea di Quinn e dello stesso Eduardo. «I due erano grandi amici - dice Avati - e il loro progetto di trasferire "Il sindaco del rione Sanità" in cinema, con una ambientazione italo-americana, risale ad almeno 20 anni fa. Solo che un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo non era mai andato in porto». Ora invece la storia del vecchio padrino, uomo d'onore e di giustizia cui tutti si rivolgono in caso di bisogno di aiuto, rivivrà, ambientata in America, grazie alla volontà di Quinn: «E' una delle poche cose che voglio fare prima di morire», ha detto l'attore, che ha 83 anni, affidando il progetto a Pupi e ad Antonio Avati e al giovane regista Giordani («Lettera da Parigi»), il cui padre, un noto chirurgo, gli ha salvato la vita. Naturalmente Quinn sarà il sindaco, Anna Bonaiuto sua moglie, Maria Grazia Cucinotta e Raoul Bova sono due fidanzati (Rita e Refiluccio nella commedia di Eduardo). «Mi sono voluto distaccare da Napoli e dalla cultura partenopea che non mi appartiene - dice Giordani - e questa scelta si riflette anche nel cast, che ho notevolmente ringiovanito rispetto alla commedia, con l'eccezione del protagonista. Quello che mi interessa è la storia, attualissima, del sindaco e l'umanità dei personaggi raccontati da Eduardo». Le riprese si svolgeranno quasi completamente in'interni, a Roma e dintorni, con brevi esterni negli Stati Uniti dove la società Duea di Pupi e Antonio Avati opera da tempo. Coproduce l'Istituto Luce in collaborazione con la Rai. [Ansa]

Luoghi citati: America, Napoli, Parigi, Roma, Stati Uniti