A che gioco giocate

Un viaggio tra i programmi per i giovani dai 13 ai 20 anni: su Italia 1 e Videomusic le idee più «mirate» Un viaggio tra i programmi per i giovani dai 13 ai 20 anni: su Italia 1 e Videomusic le idee più «mirate» abno iva le13che in ne da ior agli a le non GAZZI A che gioco giocate? ROMA. C'è un'isola, ancora abbastanza trascurata, nell'oceano della programmazione televisiva italiana. E' l'isola degli adolescenti, abitata dal popolo dei 1320enni, un popolo esigente che cerca programmi su misura in cui specchiarsi e spesso non ne trova; un popolo accerchiato da proposte tv che, nella maggior parte dei casi, si rivolgono agli adulti oppure ai bambini. Ma le aree protette, naturalmente, non mancano: Italia 1, Raidue e Videomusic sono le reti che hanno affrontato con più decisione il problema della tv per adolescenti. Per il resto si tratta di un impegno episodico: i programmi di Piero Angela su Raiuno hanno sempre riscosso un gran successo tra i ragazzi e Canale 5, con il fenomeno «Amici» firmato Maria De Filippi, si è assicurata una fetta considerevole di ascolto adolescenziale. Solo una rete, Italia 1, si è da sempre caratterizzata con il termine «giovanile» e ha costruito, fin dagli inizi, un palinsesto veramente mirato. Anche Raidue ha concentrato, negli ultimi anni, l'attenzione sulla platea degli adolescenti, ma non certo in maniera così uniforme. «La Rai - ammette Chicco Agnese, responsabile della struttura ideazione e sperimentazione Format - non si è mai specializzata nel settore ragazzi, il pubblico giovanile preferisce da sempre la Fininvest e in particolare Italia 1». Le conferme vengono dai palinsesti: nella rete di Generazione X con la lanciatissima Ambra, hanno trovato spazio fenomeni tv come «Beverly Hills» e Baywatch. In onda da 5 anni, quest'ultima serie ritornerà in video, a partire da settembre, con nuovi episodi. Intanto le repliche raggiungono il 13% di share, i «siti» Internet dedicati alla protagonista Pamela Anderson si moltiplicano e cresce tra i fan l'attesa per il già mitico episodio in cui i Take That appariranno in veste di attori ospiti. Beverly Hills non è da meno: ripartirà in autunno, mentre le vecchie puntate vengono seguite da una media di un milione e 400 mila spettatori. Intanto, a parte il fenomeno XFiles di cui parliamo qui accanto, sta prendendo corpo quello di Primi baci, serie francese che in questa settimana ha toccato il 18% di share. Accanto ai telefilm, Italia 1 propone una serie di rubriche sempre specificatamente dedicate ai giovani: si va da Village (che dal 25 marzo diventerà Planet), telegiornale di servizio incentrato sui temi dell'ecologia, del lavoro, del tempo libero, del volontariato, dello sport, a Colpo di fulmine condotto da Alessia Marcuzzi nel ruolo di un Cupido a spasso per le strade d'Italia con l'obiettivo di «far incontrare giovani che credono nell'amore a prima vista». All'universo scolastico è poi dedicato La scuola in diretta, una specie di «video-ritratto dei ragazzi delle scuole superiori colti nella loro quotidianità», un momento prima di entrare in aula, subito dopo l'interrogazione, alla vigilia del compito in classe. Più o meno allo stesso tipo di pubblico è indirizzata Mixer giovani, trasmissione di Raidue condotta in studio da Sveva Sagramola: i ragazzi affrontano argomenti come Aids, scuola, lavoro e confrontano i loro punti di vista con gli ospiti adulti. La media d'ascolto è pari al 1314% di share, ma diventa del 18% nel pubblico compreso tra i 15 e i 24 anni. Anche l'esperimento di Compagni di banco, sulla scia di «Davvero», ha ottenuto buoni risultati di audience (circa 3 milioni di telespettatori) e verrà quasi certamente riproposto. Non va dimenticato il fatto che Raidue sia stata la rete in grado di contrastare il fenomeno «Beverly Hills» con la serie nostrana I ragazzi del muretto di cui è in arrivo un nuovo ciclo. Stessi personaggi e stesse storie di adolescenti della porta accanto. Sempre sulla seconda rete ha avuto buon seguito Mio capitano, trasmissione musicale del sabato condotta da Miriam Fecchi. Su Raiuno, invece, sono scomparsi da tempo appuntamenti come Notte rock che pure raccoglievano una discreta fetta di pubblico adolescente. Sul terreno della fiction per giovani e sui giovani Raiuno tenterà di riacquistare posizioni con la nuova serie Positano, in onda a partire dai primi di maggio: al posto delle potenti onde oceaniche di «Baywatch», i panorami mozzafiato della costiera amalfitana. Fulvia Caprera La seconta rete è la più attenta tra i canali Rai. Su Canale 5 il boom di «Amici» Talk show, telefilm e intrattenimento (Ambra leader) i» o AZZI co ?

Luoghi citati: Italia, Roma