L'opera «La donna senz'ombra» all'Auditorium del Lingotto di A. Fe.

ORCHESTRA RAI ORCHESTRA RAI LO STRAUSS DI SINOPOLI L'opera «La donna senz'ombra» all'Auditorium del Lingotto tintora (può riabbracciare il marito). Il canto finale accompagnato da un coro benaugurate di bimbi non ancor nati. «La donna senz'ombra» è forse l'opera teatrale straussiana più densa di sinfonismo, come testimoniano anche le numero- Giuseppe Sinopoli sul podio del Lingotto se pagine destinate all'orchestra (oceanica, con strumenti come corno di bassetto, clarinetto in do, macchine del vento e del tuono, organo, gong cinesi e financo la Glassharmonica). Leonardo Osella LE ORCHESTRE Primavera, tempo di orchestre. Il secondo appuntamento della stagione promossa dal complesso barocco Accademia Montis Regalis (Conservatorio, lunedì 18, ore 21) vede protagonista sul podio Enrico Gatti, un direttore specialista nella prassi esecutiva antica. Le pagine in programma - la suite orchestrale dal melodramma Zoroastre del francese Jean-Philippe Rameau e i primi due Concerti Brandeburghesi di Bach - consentono, pur nei limiti imposti da una ragionevole ricerca filologica, una approfondita esplorazione delle possibilità timbriche della compagine strumentale. Di tutt'altro genere è il concerto proposto dalla Società Musicale ai Ivrea al Centro Congressi La Serra (martedì 19, ore 21): giunge per l'occasione una prestigiosa orchestra da camera straniera, la Stuttgarter Kammerorchester diretta da Lev Markiz. La serata comprende l'esecuzione di Apollon Musagète, il balletto che Stravinsky approntò per Balanchine nel 1927, seguito da Aus Bilder aus Osten di Schumann e dal Concerto per pianoforte n. 1 opera 35 di Shostakovich. Solista è la giovane Evelina Vorontsova, già avviata a una brillante carriera di cui è stato prezioso mentore Jehudy Menuhin. Infine, sempre martedì alle 21, l'orchestra del Teatro San Giuseppe propone, sotto l'abituale guida di Marcio Cappellin, l'Incompiuta di Schubert e alcune pagine di Rossini e Respighi. Al concerto partecipa il coro femminile dell'Ensemble Vocale Arcadia. [a. fe.]

Luoghi citati: Ivrea, Sinopoli