Tivù, maestra di vita «prenatale»

Tivù, maestra di vita «prenatale» PRIME CINEMA «Silenzio si nasce», due piccoli innocenti alla scoperta del loro futuro Tivù, maestra di vita «prenatale» 77 mondo visto dalla prospettiva di un utero CHI avrebbe mai detto che Sergio Castellitto e Paolo Rossi potessero formare una coppia tanto affiatata? Vestiti del solo cordone ombelicale, sono loro i due gemelli eterozigoti che nel grembo materno già imparano a conoscere le regole dell'ai di là, ovvero del nostro pazzo mondo. A raccogliere le notizie ci pensa Rossi che, in quanto piccolo, riesce a infilarsi in un certo buco accedendo a una sorta di avamposto dove filtrano le voci dei genitori e le immagini della televisione, maestra di vita addirittura prenatale di questo fine millennio. Nell'utero, configurato in guisa di paesaggio primordiale, all'inizio si aggira solitario come un Caino dell'età della pietra l'io narrante Castellitto che, credendosi l'incontrastato signore del territorio, quando scopre di doverlo condividere con il fratello, lo chiama sgorbio e vorrebbe ucciderlo. Tuttavia Rossi, più dolce e arrendevole, conquista a poco a poco la fiducia dell'altro; e a essere in due si affrontano meglio i momenti duri che, stando al regista Giovanni Veronesi e al suo cosceneggiatore Ugo Chiti, l'esistenza non ci risparmia neppure mentre stiamo al riparo nel ventre materno: incubi, paura dell'ignoto, lotta per la sopravvivenza, impulsi devastanti. La differenza è che in «quel prologo di tutti i prologhi» si vive allo stato di innocenza: invece fuori il sistema è in agguato per irreggimentarti tant'è che i gemelli arrivati alla fatidica svolta cercano vanamente di non venire al mondo. «Silenzio... si nasce» è una bizzarra commedia strutturata come un «malincomico» kammerspiel e con un occhio al prototipo alleniano «Tutto quello che vorreste sapere sul sesso...». Ma la chiave è personale e italianissima, a partire dal fantasioso set-utero ricco di umori, anfratti, fumi, rocce, sabbia, piscine creato dall'artista Giovanni Albanese e irrealisticamente fotografato da Roberto Forza. Al centro della scena, per comicità, umanità e naturalità, Castellitto e Rossi sono semplicemente straordinari. Alessandra Levantesi SILENZIO... SI NASCE di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto, Paolo Rossi, Filippa Lagerback Italia 1996 Cinema: Vittoria di Torino; Odeon 10 di Milano; Quirinale, Ambassade, Savoy, Golden, Atlantic e Broadway di Roma

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Torino