Eltsin-Scalfaro summit via video

Mosca-Roma Mosca-Roma Eltsin-Scalfaro summit via video MOSCA. Un video-collegamento tra il Presidente italiano Oscar Luigi Scalfaro, quello russo Boris Eltsin e quello ucraino Leonid Kuchma ha inaugurato ieri ufficialmente il nuovo centro di telecomunicazioni moscovita usando la linea in fibra ottica Mosca-Odessa-Istanbul-Palermo (Itur), nella cui realizzazione la Stet ha svolto un ruolo finanziario e tecnico centrale. Salutati gli interlocutori con un gioviale «buongiorno, cari colleghi», Eltsin si è rivolto dapprima al presidente Scalfaro, sottolineando il «costante rafforzamento delle relazioni fra i due Paesi». Il presidente italiano ha risposto congratulandosi per le opportunità nuove che il collegamento Itur offre ai contatti tra Italia e Russia. «Sviluppi tecnologici come questo - ha detto Scalfaro - sono segno di armonia e fratellanza tra i popoli, per far recedere la violenza e la guerra di fronte ai valori della libertà e della democrazia». «Il nostro dovere ha sottolineato Scalfaro - è sempre di servire la pace». Alla videoconferenza ha partecipato anche, utilizzando i nuovi collegamenti verso Est, il presidente della Corea del Sud Kim Yang Sam, e alla cerimonia nel Centro di comunicazioni internazionali erano presenti fra gli altri il premier russo Viktor Cernomyrdin e il ministro italiano delle Poste e telecomunicazioni Agostine Gambino. La linea Itur completa il nuovo sistema digitale di telecomunicazioni internazionali della Russia. Tre anni or sono è stato inaugurato il complesso del collegamento internazionale Russia-Danimarca, con una linea di fibra ottica subacquea nel Baltico. Un anno fa, è poi stata la volta del «Centro di comunicazioni orientale» di Khabarovsk, nell'Estremo Oriente russo, per collegare la Russia con la Corea del Sud e il Giappone. Eltsin si è rallegrato con i realizzatori del progetto e ha salutato con una «stretta di mano a distanza» Scalfaro e gli altri presidenti. [Ansa]