«Troppi» bebé a Lombardore di Mauro Saroglia

Sorpresa: nel '95 le nascite sono state il doppio dei decessi Sorpresa: nel '95 le nascite sono state il doppio dei decessi «Troppi» bebé a Lombardore Comune corre ai ripari: faremo l'asilo Sedici nascite contro otto decessi, nel '95: piccole cifre, è vero, ma quale altro paese della provincia può vantare un numero di nuove culle doppio a quello dei defunti? Chissà, forse a Lombardore l'aria è particolarmente salubre. «Come sindaco afferma Everio Damiani - non posso che rallegrarmene. Ma questo fatto ha reso ancora più urgente dare risposta a un'esigenza molto sentita, in paese: quella di avere un asilo». Fino a tre anni fa, a Lombardore, funzionava una scuola materna, appartenente all'Opera Pia «Domenico Saudino». La gestione era affidata alle suore che, con il trascorrere degli anni, si erano ridotte ad una sola. «Purtroppo spiega il primo cittadino - la situazione non era più sostenibile; oltretutto la struttura, per essere a norma di legge, avrebbe richiesto interventi molto costosi». I genitori di Lombardore, quindi, si sono trovati senza un posto dove portare i loro bambini; il Comune, per parte sua, ha stipulato una convenzione con l'asilo di San Benigno, al quale paga la differenza tariffaria praticata ai non residenti: raggiungere San Benigno, però, è piuttosto scomodo, di fatto non esistono mezzi pubblici che colleghino i due paesi, pur così vicini fra loro. E le richieste per riavere una scuola materna si sono fatte sempre più pressanti. «Lo scorso anno - prosegue il sindaco - si è arrivato allo scioglimento dell'ente di gestione dell'asilo; il Comune ha deciso di acquisire la struttura e, in attesa del bene placito regionale, è stato affidato l'incarico ad un profesisonista per lo studio del rifacimento: il progetto sottopostoci ci ha soddisfatti pienamente, e anche l'Usi 9 ha dato un primo parere positivo. La nostra materna avrà due sezioni e potrà accogliere dai 40 ai 50 bambini». Quanto basta per i nuovi nati, e forse anche per qualcuno dei paesi vicini. L'opera, nel suo complesso, dovrebbe costare poco meno di un miliardo: i fondi saranno reperiti interamente in proprio, grazie alla vendita di alcuni terreni appartenenti al Comune. «Una prima asta - conclude Damiani - ha fruttato all'incirca 400 milioni. Con una nuova alienazione di terreni contiamo di reperire il capitale mancante. Se tutto procederà senza intoppi, pensiamo di poter aprire l'asilo per l'anno scolastico 1998-99». Bambini di Lombardore, avanti senza paura: ci sarà posto per tutti. Mauro Saroglia Il sindaco Everio Damiani

Persone citate: Damiani, Everio Damiani

Luoghi citati: Lombardore