Un fumetto salva-nonni

Un fumetto salva-nonni Un fumetto salva-nonni Nasce la guida contro i raggiri CON GLI EROI DEB NIPOTI ONNI, attenzione alle truffe. Non fatevi abbindolare da un sorriso dietro il quale potrebbe nascondersi un mascalzone che vi vuole derubare approfittanto della vostra educazione di altri tempi. O, peggio, un vigliacco che sfrutta solitudine e stanchezza. La difesa si impara. Non certo con mosse di lotta giapponese, ma con l'astuzia e qualche accorgimento semplice. Vi aiuta un «fumetto» di 19 pagine che illustra «Le più comuni truffe agli anziani». Lo hanno redatto a Cittàlnsieme (via Pigafetta 54/A, tel. 590.225), l'associazione presieduta dallo psichiatra Anselmo Zanalda. Nel fascicolo ideato da Franco Casassa, disegnato da Giovanna Ragazzi, per il progetto grafico di Davide di Colloredo Mels, trovate tante soluzioni pratiche. Figure tratte ed interpretate per l'occasione dal mensile «Cattivile». Quella piccola e dispettosa macchia nera che trovate sul giornalino dei nipoti, qui per voi diventa di volta in volta, lo scippatore, il falso assistente sociale o il falso postino. E perde sempre, perché i nonni del «fumetto» sanno e lo dimostrano come rifiutare i suoi approcci. Se occorre sono capaci di ridurlo «piatto a zerbino». Non sempre è necessario arrivare a tanto. Perché è meglio prevenire che curare. E allora sfogliamolo insieme, questo «fumetto» tutto speciale. Raccomanda, illustrando storie piccole, purtroppo tanto comuni nelle grandi città: «Non aprite mai la porta di casa ad incaricati di enti pubblici, associazioni private, personaggi in divisa. Dite di lasciare un avviso nella buca delle lettere. In caso di appuntamento non fatevi trovare da soli». Attenzione: nessun ente pubblico autorizza controlli di denaro nell'abitazione privata. Il truffatore spia, segue, osserva, studia e ascolta la sua vittima. Da quando esce di casa a quando raggiunge la banca o la posta. Il mascalzone è «un abile ciarlatano», spesso suona alla porta spacciandosi come impiegato di banca che vuole controllare le banconote. Così come le false assistenti sociali si possono presentare offrendo aiuto, compagnia, assistenza. Per poi svuotare cassetti e portafoglio. E come difendersi da scippi e borseggi? Ecco la nonna che infila ben saldo a tracolla, sotto la giacca, il portafogli e i documenti: la borsetta contiene soltanto il fazzoletto o cose di poco conto. Fa la sua figura, e beffa l'eventuale scippatore. Il «fumetto» viene distribuito là dove c'è occasione di incontro con gli anziani. Chi desidera può chiederlo a Cittàlnsieme. Maria Valabrega VecCHIfiTTI... WDIFHSI... LASACÙnI/ì Uno dei fumetti della pubblicazione realizzata da Cittàlnsieme, che utilizza «Cattivik», personaggio delle strisce per ragazzi, qui alle prese con una nonna molto decisa

Persone citate: Anselmo Zanalda, Colloredo, Franco Casassa, Giovanna Ragazzi, Maria Valabrega

Luoghi citati: Cittàlnsieme