All'esercito bosmaco 160 miliardi Usa

Per rafforzarlo Per rafforzarlo All'esercito bosmaco 160 miliardi Usa WASHINGTON. Gli Stati Uniti sono pronti a contribuire con 100 milioni di dollari al programma previsto dagli accordi di Dayton per il riequipaggiamento e l'addestramento delle forze armate della federazione croato-musulmana di Bosnia. L'annuncio è stato dato ieri durante un incontro con i giornalisti da James Pardew, rappresentante speciale del governo di Washington per la stabilizzazione militare dei Balcani e responsabile, appunto, del programma per l'addestramento e il riequipaggiamento militare della federazione croato-musulmana. Il programma verrà discusso nei dettagli in occasione di una conferenza internazionale in programma per venerdì ad Ankara con la partecipazione di 41 Paesi tra i quali quelli dell'Unione europea - e sei organizzazioni internazionali. Secondo James Pardew - che guiderà la delegazione americana all'incontro - gli Stati Uriti non vedono contraddizione tra il loro desiderio di «vedere diminuire la quantità di armi presenti in Bosnia» e il programma di riarmo delle forze armate croato-musulmane. «Quello che Washington e i suoi alleati vogliono - ha detto il funzionario americano è di giungere in tutta l'ex Jugoslavia a un equilibrio delle forze: al momento attuale, i serbi di Bosnia, che hanno sempre ricevuto armi pesanti, sono bene addestrati, dispongono di una importante base logistica e si trovano in una posizione di vantaggio rispetto alla Federazione». [Ansa]

Persone citate: James Pardew

Luoghi citati: Ankara, Balcani, Bosnia, Dayton, Jugoslavia, Stati Uniti, Washington