Tra Nizza e Aosta vince il nervosismo

41 Gli ultimi in classifica fermano i valligiani, che perdono quota rispetto alla capolista Tra Nizza e Aosta vince il nervosismo Gli ospiti finiscono la partita in nove uomini: 0-0 TORINO. Potevano stupirci con effetti speciali, invece Nizza ed Aosta danno vita ad una partita strana, dove si fatica a distinguere la squadra ultima in classifica e quella in lotta per il vertice. L'incontro finisce a reti inviolate, con picchi di nervosismo in campo che regalano ben sei ammonizioni e due espulsioni. Il Nizza, con la forza di chi non ha più niente da perdere, inizia ad impensierire i valdosta • ni dai primi minuti, veloci ribaltamenti di fronte danno modo ai padroni di casa di far tremare i polsi alla difesa ospite. L'Aosta, a dire il vero, una rete l'ha pure segnata. Stafico infila di testa (9') e l'arbitro annulla perché il giocatore valdostano si appoggia con troppo affetto a Zichella del Nizza. Sempre l'Aosta, un minuto dopo, manovra con PericheUi: palla a Seri che mette al centro e Dal Seno in uscita blocca sicuro. Il Nizza si affida a Lasalandra che spreca ima pregevole discesa con un tiro fiacco mandato in angolo dalla difesa ospite (12'). Passano sette minuti e Di Vincenzo pennella al centro dove arriva Margherita, ma la palla esce senza creare preoccupazioni a Dal Seno. Il resto del primo tempo scorre via senza troppe emozioni. Si lotta a centrocampo, Zichella e Wellmann da una parte, Zaniolo dall'altra danno modo all'arbitro di estrarre il cartellino giallo. L'ultima occasione, prima del fi- schio che manda tutti negli spogliatoi, al 43': Lasandra batte una punizione da una trentina di metri. Una fucilata dritta e violenta che costringe l'abilissimo Fontana ad allungarsi per deviare a pugni chiusi. Nella ripresa è nuovamente Lasalandra, al 52', a farsi pericoloso. Chiede e ottiene un triangolo con Rametta, tiro e nuova respinta di Fontana. Il Nizza sembra ritrovare le forze di minuto in minuto, riuscendo a rendersi pericoloso in più occasioni. Tiro di Galizia (64'), Fontana respinge, raccoglie Giovine e manda di nuovo sul portiere valdostano, alla fine la difesa ospite spazza via. I padroni di casa non demordono e mettono all'angolo gli ospiti. Al 66' Giovine beffa la difesa, ma tentenna un attimo di troppo pensando di essere in fuorigioco. L'esitazione favorisce Fontana che si getta con il corpo per difendere la porta. L'Aosta si getta nella mischia al 76'. Zaniolo e Stafico danno vita ad un batti e ribatti in area torinese che si conclude con la spazzata finale della difesa. Il Nizza restituisce il piacere della mischia appena un minuto dopo. Punizione di Rizzo a servire al centro, tiro di Lasalandra sul portiere che respinge, raccoglie Giovine che indirizza nuovamente su Fontana. Ci mette una pezza la gamba di un difensore che allontana la palla. In chiusura di tempo capitan Wellmann da fuori area carica il tiro fucilando verso la porta di Fontana. L'estremo difensore valdostano vola a deviare il tiro. Il finale è convulso, Stafico e Seri lasciano il campo accompagnati dal cartellino rosso ed il Nizza dà fondo alle energie cercando di approfittare della superiorità numerica. Ma dal cilindro dei torinesi non esce più nulla. L'Aosta fa diga a centrocampo con i nove uomini rimasti in campo. Germano Longo CAMPIONATO EVIDILETTANTI