L'Asti naufraga a Viareggio: 4-0 di Roy Lepore

I/Asti naufraga a Viareggio: 4-0 I toscani trascinati da Chiappini (doppietta) falliscono anche un rigore I/Asti naufraga a Viareggio: 4-0 Soccombe nella ripresa. All'85' espulso Porrino VIAREGGIO. Il Viareggio dei tanti giovani come del resto l'Asti ha vinto 4-0 una partita che ha visto sempre protagonista la formazione locale. Nel Viareggio assenti per squalifica Molucchi, Menicucci, Gianni, Vignali, Leone, Lugheri partito militare, Manetti infortunato. Nell'Asti invece gli assenti erano Schiavone, Nastasi, Bucciol, Gamba per squalifica, Nordi e Restivo per infortunio. Dunque tanti giovani in campo. Nel Viareggio hanno esordito Florio, autore di un gol e Bertoneri entrambi classe '79. Ma come detto anche nell'Asti figuravano molti giovanissimi che alla lunga hanno finito per pagare la loro inesperienza. La partita vedeva in panchina il ritorno allo stadio dei Pini dopo l'esonero di Landini, dell'allenatore Francesco Buglio che addirittura è stato anche contestato da qualche spettatore esigente sul punteggio di 0-0. La prima azione è di marca astigiana con Farello che all' 11' ha impegnato su calcio di punizione il portiere Mannini che ha respinto con i pugni. Al 19' Chiappini, il migliore in campo in senso assoluto, ha effettuato un bel tiro neutralizzato bene dal portiere Biasi che con la maglia del Torino proprio allo stadio dei Pini ha vinto un Torneo di Viareggio. Al 22' Florio viene messo giù in area da Farello, i bianconeri reclamano il rigore ma l'arbitro ha fatto proseguire. Al 34' bel tiro di Pasquini con Biasi che si fa trovare pronto a parare. Al 38' il Viareggio sblocca il risultato. Assist di Florio per Chiappini che con un rasoterra angolato supera Biasi. Al 40' Chiappini viene atterrato in area da Cacciola. L'arbitro questa volta assegna il rigore che D'Agostino si fa parare dall'ottimo Biasi. Al 46' Chiappini al volo impegna ancora una volta Biasi in una stupenda deviazione in angolo. Nella ripresa subito in evidenza Florio che al 2' calcia da pochi passi su Biasi. Al 7' è Pasquini che di testa impensierisce ancora il portiere piemontese. Al 13' Florio ruba palla a Cacciola e calcia prontamente, ma il portiere neutralizza. Al 24' è Chiappini che va nuovamente in gol con un tiro al volo dal limite dell'area. Al 29' è D'Agostino a trovare l'angolino vincente e infine al 35' il debuttante Gianni Florio brucia due avversari sulla linea di porta e infila Biasi. Da quel momento girandola di sostituzioni nel Viareggio e nell'Asti con in campo anche il portiere Besson al posto dell'esperto Mannini. Roy Lepore

Luoghi citati: Asti, Viareggio